Possibile distacco dell'unghia a livello della lunula?

Buongiorno,
mi e' apparsa quattro giorni fa una macchia rosa molto scuro (quasi marrone) al livello della lunula, sull'unghia del pollice.
Il primo giorno (dove, ad essere onesto, non avevo ancora notato la macchia) ho avuto dolori mediamente intensi, come quando si ha un giradito (e con le stesse modalita': piu' dolore al tocco, etc...), diminuiti il secondo giorno e scomparsi ieri ed oggi. Non capisco cosa possa essere... nei due giorni di dolore non ho avuto il tipico arrossamento intorno alla zona che viene durante il giradito, e anche adesso non ho alcun dolore =/
Vorrei un vostro parere sulla questione, nel timore che l'unghia possa essersi "staccata" da sotto.
Allego una foto per far capire: http://tinypic.com/r/24yw7ph/7
Perdonate l'unghia rovinata, ho il vizio di mangiarmele =/
Cordiali saluti e ringraziamenti in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

sconsigliamo sempre l'invio di immagini fai da te, inutili e impossibili per la diagnosi.

Sappia che un trauma a livello della matrice ungueale può cagionare il distacco dell'unghia (onicomadesi prossimale)

Per tutto il resto faccia controllare la situazione da un dermatologo.

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462