Alopecia areata bambina di 10 anni

Mia figlia ha 10 anni e dalla nascita ha manifestato fenomeni di allergia atopica. Da circa 2 mesi però perde copiosamente capelli, ad oggi si sono diradati tantissimo ed in maniera evidente. Siamo stati da un pediatra generico e poi da un dermatologo : la diagnosi è stata alopecia areata. Le analisi cliniche prescritte sono tutte nella norma tranne il valore del PRIST che è 600. Sta prendendo lo zirtec , 18 gocce a sera fino a giugno e per uso topico l'ecoval mattina e sera per venti giorni. In famiglia non ci sono casi analoghi.
La terapia è iniziata circa un mese fa, l'applicazione dell'ecoval è praticamente finita, ma non si vedono miglioramenti.
Mi dareste un vostro giudizio sulla diagnosi/terapia ed un parere sulle prospettive di miglioramento/guarigione.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Anche se l'alopecia areata e la dermatite atopica sono diverse entità nosologiche, la diatesi allergica tende comunque ad avere una influenza abbastanza significativa.
Il valore del PRIST è in linea con la quantita di reagine abnorme che caratterizza appunto la D.A.
La cura con cortisonici della alopecia areata è una di quelle comunemente consigliate, e il tempo di 1 mese è poco per esprimere giudizi sulla efficacia.
Per la prognosi , oltre all'età e alla estensione delle chiazze, occorrono ulteriori valutazioni, anche riguardo patologie sistemiche correlate del versante autoimmunitario.
Necessita comunque un controllo dermatologico , anche tramite dermatoscopia, costante. Le terapie sono molteplici .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La disturbo ancora per una aggiornamento, ci hanno prescritto una serie di analisi in particolare :

curva da carici insulina-glucosio
valori di base
glicemia 0,93
insulina 23,2
dopo 30' sotto carico glicemia 1,5 insulina 177
dopo 60' glicemia 1,23 insulina 134
dopo 90' glicemia 1,12 insulina 105

Ferritina 94
L.D.H. 346
Virus epstein Barr (VCQA) IgM 3,9
Virus epstein Barr (VCQA) IgG 69,3
Anti Citomegalovirus IgG <4
Anti Citomegalovirus IgM 0,09

Antic. antialfagliadina IgG 9,6
Antic. antialfagliadina IgA 8,6
Antivorpi anti endomisio IgA Assenti
tTG IgA 3,2

FSH 4,1
LH 2,9
Testosterone 0,48
Nota : menarca il 14/01/2011 , prelievo effettuato il 22/01/2011

DHEA solfato 0,51
Delta 4 androstenedione 0,86

ha effettuato anche una eco addominale senza evidenziare nulla.

Potreste darmi un consiglio almeno verso quale specializzazione orientarci per capire le cause di questa alopecia.
Ringrazio tutti di vero cuore

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
confessandole che non sono riuscito a cogliere interamente il razionale in vari esami prescritti , per es quegli ormonali segnalati,la curva da carico ,etc, in una alopecia areata(!), le confermo che l'unico specialista di riferimento non può che essere il dermatologo.
Cordialità