Gonfiore facciale

Buongiorno, ho 32 anni, sono alto 1,90 e peso 95 kg. Circa 5 anni fa pesavo 115 kg, ma dopo una dieta sono arrivato al peso attuale, dimagrendo in tutto il corpo tranne che la faccia. Purtroppo adesso mi ritrovo con una faccia a "luna piena", e non riesco a capire se può trattarsi di ritenzione idrica, adipe, malfunzionamento di qualche ghiandola. Se provo a premere con un dito sulle guance, mascelle e mento, il dito affonda come su di una spugna. Vorrei sapere come poter affrontare il problema, quali test e accertamenti fare, quali rimedi poter utilizzare.

grazie a tutti per la disponibilità e attenzione
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente è utile la valutazione Dermatologica: in caso di conferma di situazioni relegate ad alterazioni ormonali, l'approfondimento endocrinologico sarà percorso successivo, ma ripeto, solo in caso di situazioni patologiche.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462