Macchia rossastra sul pene

Salve, ho deciso di scrivere in questo forum perchè sta aumentando la mia paura, per la comparsa di una macchina sul pene.
Non è la prima volta che la vedo, dato che dopo un po' di tempo scompare..

Cosa potrebbe essere? Sono preoccupato..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ipotesi di una macchia rossa sul glande o sul pene in genere sono molteplici e comprendono cause dissimili fra loro, da una balanopostite di natura da determinare, ad un eritema fisso da farmaci, a forme angiomatose a situazioni immunologhe (balanite di zoon, lichen, psoriasi etc) fino a forme pre tumorali (queyrat).

Questo per farle capire che solo l'esperto dermatologo venereologo potrà elucidare la sua situazione.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Questa macchia mi è spuntata un'anno fa ed era ruvida al tatto.
Da poche settimane è rispuntata, sempre nello stesso punto verso il centro del pene con forma circolare ed è di un rossastro chiaro, dovrei farmi vedere da un medico?

Pensavo in passato che la macchia venisse per gli sfregamenti con la biancheria
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si ribadisco il concetto: non c'è altro modo per chiarire il problema.