Rosacea

Buonasera,
nei giorni scorsi ho eseguito una visita dermatologica perchè è da molti anni che il passaggio da ambienti freddi a caldi provoca un forte rossore alle guance e anche quando passo molto tempo a scrivere.
Il dermatologo ha diagnosticato che soffro di rosacea e ha prescritto il
flagyl compresse. Leggendo il foglietto del medicinale ho notato che serve per uretriti e vaginiti da trichmonas vaginalis e il suo utilzzo non deve superare i dieci giorni.
Il dottore lo ha prescritto per 40 giorni. Sono molto dubbiosa se utilizzarlo.
Viene impiegato anche per la rosacea?
La rosacea è solo presente sulle guance non c'è per caso una crema a base di metronidazolo da applicare sul viso senza dover utilizzare questo farmaco?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Assolutamente si:
è un farmaco in utilizzo per la rosacea sia in forma sistemica che in forma topica (creme): ovviamente deve farsi ben controllare poichè potrebbero servire modifiche ed implementazioni alla terapia, la quale deve essere eslcusivamente prescritta e seguita dal dermatologo;
E quindi a lui che deve rivolgere le sue perplessità poichè di rosacee ce ne sono di diversi tipi (stadi) e diversi gradi di severità

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462