Aiuto eczema o altro?

Salve Dottori, mi rivolgo a Voi per cercare di avere un aiuto su di un problema apperentemente piccolo, ma a mio pare molto fastidioso.
Da anni convivo con una pitiriasi versicolore su gran parte della schiena, dopo diverse cure locali senza alcun esito positivo, mi decido di rifare l'ennesima visita dermatologica, spinto anche da un'irritazione pruriginosa su entrambi i lati del collo. Dopo la visita dermatologica, il dottore mi disse di provare ad usare tiomusse per la pitiriasi, perchè secondo Lui, anche sul collo si trattava di pitiriasi.
Dopo circa una settimana di forte prurito e intenso rossore, mi sono deciso di farmi visitare da un altro dermatologo per avere un parere in più:
la diagnosi dopo la visita è la seguente: eczema sul collo e pitiriasi sul tronco.
Trattamento per pitiriasi: sporanox 100mg (1 al di) per 3 settimane, e per i 3 mesi successivi 1 settimana al mese
Trattamento per presunto eczema: per eczema 3 giorni di crema dermirit (2 volte al di) e subito dopo i 3 giorni di rema cortisonica, applicazioni di monoderma et10 2 volte al di fino a miglioramento.
Ora dopo una sola settimana di cura, il rossore è riapparso e con esso anche il prurito.
Ora mi chiedo se la diagnosi sia giusta, se la cura per eczema è corretta ed eventualmente ripetibile?
Premetto che Lunedi 7 febbraio ho una visita di controllo, ma non so se riuscire ad aspettare dato il fastidio costante sul collo
Grazie anticipatamente per la risposta e per i preziosi consulti che date
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da quel che dice non ho motivo di dubitare che vi sia un eczema (dermatite), ma ovviamente non si può dire in questo ambito.
Inoltre dermatite è piuttosto generico e si dovrebbe aggiungere qualche specificazione (es allergica da contatto).
Attenda la visita prima di passare alle terapie, o meglio telefoni al dermatologo, per non rischiare errori.
Al massimo metta pasta all'ossido di zinco.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto Dottor Griselli, andando in farmacia, un dottore mi ha consigliato di provare ad un usare un olio a secco (Vea Spray 50) a base di vitamina E al 100% più volte al giorno, e devo dire che solo dopo un solo giorno il rossore e scomparso, ed il prurito è scomparso se non qualche accenno.
Noto però che nonostante metto l'olio ormai da ieri mattina, la pelle del collo mi pare sempre abbastanza secca, è normale? Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In caso di dermatiti è normale.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto e per la vostra gentilezza