Devo fare dei test specifici per sapere se si tratta del papilloma virus

Salve,
qualche settimana fa dopo una visita ginecoligica mi è stata riscontrata una piccola lesione al collo dell'utero.Devo fare dei test specifici per sapere se si tratta del papilloma virus.Ho alcuni dubbi in merito.
Ho letto su vari siti che il virus si può trasmettere solo se sono presenti dei condilomi.è vero?Io non avendoli sono comunque infetta o no?Posso praticare sesso?e per quanto riguarda il sesso orale?Spiego meglio.Di recente sono stata con un ragazzo,avendo avuto uno o due rapporti sessuali non protetti con questo ragazzo posso averlo contagiato?e se l'avessi contagiato e dovessi avere un rapporto orale con lui posso beccarmi il virus anche in bocca?
Scusatemi per le mille domande ma sono in una totale confusione,non riesco a capire bene molte cose di questo virus,potreste rispondermi chiaramente alle domande che vi ho posto?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le sue tante domande denotano una scarsa conoscenza di questo problema nonostante la sua vita sessuale attiva ed i suoi controlli ginecologici.

Sappia che una buona visita dermatologica venereologica le chiarirà molti aspetti di questo virus e del suo rapporto con la salute.

Nel frattempo la invito alla lettura di questo mio articolo su HPV e malattie correlate

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it