Informazioni hpv

gentili dottori, vorrei porvi alcune domande circa le modalità di contagio e i sintomi da HPV.

3 giorni fa, pochi minuti dopo un rapporto sessuale (anale) ho cominciato ad avvertire un bruciore localizzato al glande. controllando meglio ho notato un gonfiore (tipo verruca, dello stesso colore, appena piu scura, del tessuto circostante) sul meato uretrale (quasi all'interno, sul lato sx della "fessura)
questo fastidio è proseguito sostanzialmente inalterato per il giorno successivo mentre da ieri ad oggi il bruciore è notevolmente diminuito ed anche la verruca è quasi sparita.

mi sono subito preoccupato e domandato se si potesse trattare di un semplice arrossamento o una microlesione dovuta al rapporto sessuale oppure potesse essere il sintomo di qualche MST (ho pensato in particolare ad un condiloma da HPV).
a tal proposito, comprendendo la difficoltà di una valutazione via web, volevo chiedere:
1)è POSSIBILE CHE UN CONDILOMA COMPARGA QUASI SIMULTANEAMENTE al rapporto/CONTAGIO?
2)generalmente è ASINTOMATICO oppure è comune che il condiloma provochi forte bruciore?
3)in conclusione, la situazione da me descritta Vi fa pensare ai sintomi di qualche MST oppure potrebbe trattarsi di un semplice arrossamento/bruciore dovuto al rapporto sessuale.

grazie mille e distinti saluti.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentileutente

Le rispondo:

1)è POSSIBILE CHE UN CONDILOMA COMPARGA QUASI SIMULTANEAMENTE al rapporto/CONTAGIO?

No.

2)generalmente è ASINTOMATICO oppure è comune che il condiloma provochi forte bruciore?

I condilomi sono solitamente del tutto a sintomatici; un lieve prurito può essere a volte presente.

3)in conclusione, la situazione da me descritta Vi fa pensare ai sintomi di qualche MST oppure potrebbe trattarsi di un semplice arrossamento/bruciore dovuto al rapporto sessuale.

Si e' possibile pensare a qualche MST (veda ad es. Un articolo personale orientativo su alcuni temi in merito https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/138-un-glande-arrossato-balanite-balanopostite-o-un-altra-cosa-quando-non-sottovalutarlo.html ) ma e' necessaria la visita dermo venereologica.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile Dr.Laino, vorrei informarla sugli esiti della visita dermatologia a cui mi sono sottoposto 2 giorni fa:
lo specialista al quale mi sono rivolto privatamente (qui a palermo la via della sanità pubblica o convenzionata appare davvero poco praticabile purtroppo) per la verruca nel meato uretrale della quale le avevo scritto. dopo avergli detto che era spuntata dopo un rapporto sessuale non protetto e che temevo potesse trattarsi di una MST l'ha osservata per circa un secondo con la lente di ingrandimento, mi ha chiesto se avessi perdite, e alla mia risposta negativa mi ha detto che provabilmente (testuali parole) "la ragazza aveva qualcosa ma non mel'ha passata e mi ha solo irritato la pelle" e mi ha prescritto l'applicazione di Advantan per 2 settimane. sorpreso per la velocità della diagnosi gli ho chiesto se non fosse opportuno sottopormi ad esami del sangue o di altro tipo: mi ha detto che non era necessario e ha terminato la visita.
sul sito "andrologiapertutti" ho però visto la seguente immagine
http://www.andrologiapertutti.com/images/phocagallery/patologie/thumbs/phoca_thumb_l_andrologia0007.jpg che, almeno visimente, corrisponde perfettamente alla mia condizione sia per la posizione del condiloma che per il suo aspetto (il mio sembra appena un po piu piccolo).
comprendo perfettamente che una visita diretta offre maggiori indicazioni rispetto ad una fotografia ma sono molto preoccupato e vorrei le vostre opinioni:
-LA PRESENZA O MENO DI "PERDITE" è UNA DISCRIMINANTE CHE PERMETTE DI ESCLUDERE, SENZA ULTERIORI ESAMI, CHE SI TRATTA DI CONDILOMA??
chiaramente non chiedo un giudizio sull'operato del collega e appositamente non ho ritenuto corretto fare il suo nome, ma vorrei sapere se dalla situazione descrtitta mi consiglierebbe di fare un'ulteriore visita presso un altro medico (opzione verso cui sarei orientanto, sebbene il portafoglio non ne gioisca) o la visita descritta corrisponde alla prassi e io sono troppo ansioso?