La visita mi ha riscontrato la candida

BUONGIORNO,SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI E IERI SERA SONO ANDATO DALLA MIA DERMATOLOGA VENEREOLOGA A SEGUITO DI ALCUNE MACCHIE CON PUNTINI ROSSI SUL GLANDE. DOPO LA VISITA MI HA RISCONTRATO LA CANDIDA.
COME TERAPIA MI HA DATO UN CREMA (MICLAST) E MI HA DETTO DI APPLICARLA 1 VOLTA AL GIORNO (LA SERA) PER 10GG. PRIMA DELL'APPLICAZIONE MI HA DETTO DI LAVARE CON SOLUZIONE BORICA AL 3%. ADESSO MI CHIEDO SE QUESTA CURA SIA SUFFICIENTE. HO INIZIATO IERI SERA L'APPLICAZIONE E SEMBRA CHE VADA MEGLIO MA HO LETTO SU INTERNET CHE GENERALMENTE LA SITUAZIONE MIGLIORA DURANTE LA CURA PER RIPRESENTARSI AL TERMINE DEL CICLO. E' VERO? MA ALLORA COME SI CURA QUESTA CANDIDA? VI CHIEDO UN CONSULTO PERCHE' SONO UN TIPO MOLTO APPRENSIVO. VORREI SOTTOLINEARE CHE NON HO ALCUN FASTIDIO (BRUCIORE O PRURITO) ANCHE IN FASE DI MINZIONE. ATTENDO CON IMPAZIENZA UNA VOSTRA RISPOSTA PER TRANQUILLIZZARMI. CORDIALMENTE VI SALUTO
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sebbene la candida spesso possa sovrapporre quadri infettivi di altra natura (si veda l'esempio della balanopostite batterico micotica) non comprendo perché questa apprensione:

Se le cose non andranno bene allora e solo allora sara' il caso di approfondirle con esami specifici sempre effettuabili dal dermatologo venereologo.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA,
LA MIA APPRENSIONE NASCE DAL FATTO CHE NELLE PAGINE INTERNET CHE HO LETTO SI DICE CHE NON SEMPRE LA CANDIDA SI SCONFIGGE AL PRIMO COLPO. COME LEI PUO' CAPIRE LA MIA VITA SESSUALE, CON LA MIA RAGAZZA FISSA, E' LEGGERMENTE MUTATA.

E' POSSIBILE CHE DURANTE LA TERAPIA I SINTOMI SCOMPAIANO PER POI RIAPPARIRE A FINE CICLO??? E SECONDO LEI L'APPLICAZIONE DI MICLAST PER 10GG (1VOLTA AL DI') PUO' ESSERE SUFFICIENTE?? L'UNICA COSA CHE RICORDO E' CHE IL NOSTRO RAPPORTO NON PROTETTO IN QUESTIONE E' AVVENUTO CON UNA PRIMA PENETRAZIONE CON POCHISSIMA LUBRIFICAZIONE. PUO' DARSI CHE LO SFREGAMENTO DEI DUE ORGANI ABBIA DATO IL VIA AL PROBLEMA??? INOLTRE IL MIO MEDICO DI BASE MI HA CURATO 7 GIORNI CON UN CREMA (BEBEN) CHE ANCH'ESSA FACEVA SCOMPARIRE IL ROSSORE DURANTE LA TERAPIA PER POI FARLO RIAPPARIRE IL GIORNO DOPO.

PER FINIRE, LA MIA RAGAZZA IN PIU' DI UN'OCCASIONE MI HA RIBADITO DI NON AVER ALCUN FASTIDIO E' POSSIBILE TUTTO QUESTO SECONDO LEI??

MI SCUSO ANCORA PER LE DOMANDE CHE LE POSSONO SEMBRARE BANALI E SCIOCCHE, MA DA "IGNORANTE" IN MATERIA STO CERCANDO DI CAPIRCI QUALCOSA.

ATTENDO SUA RISPOSTA E CORDIALMENTE LA SALUTA DI NUOVO.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Traduca questa ansia in una buona visita anzitutto per lei: vedra' che chiarira' il problema: la candida e' un agente molto comune.
[#4]
dopo
Utente
PRIMA DI TUTTO LA RINGRAZIO PER LE SUE PRONTE RISPOSTE. LE VOLEVO SOLTANTO CHIEDERE SE RIUSCIVA A RISPONDERE PIU' DETTAGLIATAMENTE ALLE MIE ULTIME DOMANDE PER FAVORE... GIUSTO PER SAPERE ANCHE IL SUO PARERE DOPO QUALLO DELLA MIA DERMATOLOGA DI IERI SERA.

LE SAREI MOLTO GRATO SE AVESSE MODO DI PERDERE ALTRI 5 MINUTI DEL SUO TEMPO PER REMDERMI TUTTO + CHIARO.

LA RINGRAZIO IN ANTICIPO E ATTENDO SUA RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non le ho risposto nel dettaglio, poiché tutto quello che chiede e' possibile, ma e' poco vincolante per fare una reale chiarezza sul suo caso
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA PER LA SUA RISPOSTA,
A QUESTO PUNTO SEGUO LA TERAPIA PRESCRITTA DALLA MIA DERMATOLOGA E SPERO DI AVER RISOLTO A FINE CICLO... SPERO....

LA COSA CHE HO NOTATO SUBITO DOPO DUE APPLICAZIONI DI CREMA MICLAST è CHE IL ROSSOSE E' DIMINUITO DI MOLTO E ADDIRITTURA SONO SPARITI I PUNTINI. POSSIBILE CHE IN SOLO DUE APPLICAZIONI LA CREMA ABBIA FATTO EFFETTO??? (LA CURA E' DI 10GG.)

UN'ULTIMA DOMANDA DOTTORESSA: MA ESISTE UN METODO CERTO PER LIBERARSI DALLA CANDIDA???

ATTENDO UNA SUA GENTILE RISPOSTA COME SEMPRE.
CORDIALMENTE LA SALUTO
[#7]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non le ho risposto nel dettaglio, poiché tutto quello che chiede e' possibile, ma e' poco vincolante per fare una reale chiarezza sul suo caso
[#8]
dopo
Utente
dottoressa Suetti, volevo avere da lei una risposta sul fatto di avere rapporti sessuali PROTETTI (con profilattico) durante questo periodo di 10gg. in cui sono in cura con Miclast crema o se è meglio astenersi completamente.Le voglio rendere noto che dopo 2 applicazioni i puntini rossi sono scomparsi e la parte "malata" è diventata di un rosso molto tenue simile al resto del glande.
La recidività della Candida si può manifestare solo dopo un rapporto sessuale senza protezione o in qualsiasi altro momento?

Come sempre attendo una sua preziosissima risposta.
cordialmente la saluto.
[#9]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Personalmente li sconsiglio sempre: il traumatismo puo' esacerbare situazioni infiammatorie e di solito e' meglio escludere ogni ulteriore forma di MST che deve essere valutata dopo un lasso di tempo determinato: questo in termini generali.
[#10]
dopo
Utente
VOLEVO AGGIORNARE LA MIA SITUAZIONE:
DOPO 7 GG DI APPLICAZIONE DI MICLAST POMATA 1 VOLTA AL Dì, HO NOTATO CHE LA MACCHIA ROSSA SUL GLANDE è COMPLETAMENTE SPARITA. MI SEMBRA PERO' ACCENTUATA LA MIA SENSIBILITA', E' POSSIBILE SIA EFFETTO DELLA CREMA? INOLTRE, COME PRESCRITTO DALLA DERMATOLOGA DEVO CONTINUARE ANCORA 3 GG LA CURA ANCHE SE SEMBRA TUTTO A POSTO (INCROCIO LE DITA). VOLEVO CHIEDERE QUALE ESAME FARE PER CAPIRE SE EFFETTIVAMENTE LA CANDIDA E' STATA SCONFITTA E SE FOSSE GIUSTO FARE UN QUALCHE ESAME ANCHE ALLA MIA RAGAZZA (RICORDO CHE LEI NON HA MAI AVUTO ALCUN SINTOMO DI NESSUN GENERE).

RESTO IN ATTESA DI UNA SUA GENTILE RISPOSTA IN MERITO.
CORDIALMENTE LA SALUTO.

[#11]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Serve il videat Venereologico corredato di tamponi specifici che consiglio far effettuare sempre al dermatologo venereologo
Saluti