Vescicole mucosa labbra

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per un problema che persiste da alcune settimane e che non mi riesce risolvere: mi vengono delle minuscole bollicine sulle labbra, soprattutto sulla parte morbida, sono proprio dei puntini e si sono sparse un po' su tutto il labbro. Sono piene di liquido trasparente o bianco (sembrano quasi i puntini di pus che si trovano sulla pelle normale). Sono sempre presenti ma al mattino si vedono meglio e dopo che mi sveglio noto sempre, appiccicata ai denti incisivi, saliva mista a questa sostanza vischiosa, bianca e appicciosa che queste vescicolette emettono.
Queste bollicine scoppiano quasi subito e rimane solo una patina bianca sulle labbra e minuscoli segnetti chiari dove prima c'erano le bolle .
Se passo la lingua sulla mucosa del labbro, sento dei piccoli rigonfiamenti interni, soprattutto sul labbro superiore.
Ogni tanto sento un po' di pizzicore, leggerissimo bruciore e un senso di calore.
Le labbra sono molto secche e screpolate.
Il mio dottore ha escluso herpes, afta e stomatite.
Secondo voi di cosa si tratta? E' contagiosa?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Consiglio da subito il controllo dermatologico poiché bisogna anzitutto escludere che questa forma sia riconducibile a situazioni fisiologiche e normali del labbro (es. Grani di Fordyce) che a volte possono essere più visibili per una ipertrofia benigna delle stesse.

Le ipotesi suggestive sono ovviamente non solo queste e per tale ragione il rimando all'esperto dermatologo e' necessario.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie!
Il dermatologo ha detto che è ipertrofia ghiandolare.
Ma da quello che ho capito, non ci si può fare niente a parte sfiammare un po'.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Quindi il nostro oritamento e' stato confermato dalla visita dermatologica.

Confermo quanto dettole dal dermatologo.

Saluti