Irritazione da acido citrico

Salve, sono un ragazzo diciottenne e purtroppo soffro ancora di acne... Ultimamente ho fatto uso del succo di limone sulla pelle del viso (dell'acido citrico) per le sue proprietà di antibatterico e antiarrossamento... Molto probabilmente in una zona ho esagerato con l'applicazione e si è arrossata... Ora vorrei sapere se è più corretto usare una normale crema idratante o è necessario applicare una pomata al cortisone... Grazie in anticipo per le risposte...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dipende dal quadro clinico;se vi è una forte dermatite potrebbe andare bene il cortisonico , però con attenzione in caso di sovrainfezione da microorganismi , nel qual caso avrebbe un effetto proinfettivo e quindi meriterebbe una azione antibiotica.
D'altronde se vi fosse una lieve irritazione andrebbe bene più che una crema idratante , un prodotto ad attività lenitiva e protettiva , con una forma variabile da lozione , pasta , emulsione o crema a seconda dello stato cutaneo (la forma farmaceutica della preparazione è molto importante).
Il limone comunque è ottimo sul pesce, con un tocchettino di maionese;per il viso forse un pò meno :-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente :)