Dermatite seborroica volto

Buongiorno sono ormai 6 anni che soffro di dermatite seborroica e ultimamente non trovo rimedio. Mi chiedevo con che frequenza poter applicare della crema curante/cortisonica senza danneggiare il mio organismo.
In genere faccio nel seguente modo:
metto ogni giorno la crema idratante Cetaphil e quando diventa troppo rossa la zona e il prurito insopportabile utilizzo Elocon 0,1%. Fino a qualche mese fa solo qualche volta all'anno dovevo utilizzare una crema cortisonica, ultimamente invece ho fatto tre cure in neanche un mese con crema Elecon 0,1%, ognuna di 5gg dopo le quali sospesa la terapia passati 2-3 gg mi torna grevemente la dermatite seborroica tutta in torno a naso-baffi-guancia-basette.
Inoltre che cosa posso fare per migliorare la situazione?

Vi ringrazio per il servizio
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a mio parere la terapia cortisonica nella D.S. è da limitare grandemente nell'uso e , in caso comunque di utilizzo, non deve essere prolungato.
Esistono infatti altre terapie, piuttosto efficaci .
Teniamo presente gli effetti collaterali dei cortisonici , con la tipica "cortisonizzazione cutanea , la abitudine al farmaco, e in definitiva il rebound della patologia alla sospensione.
Si rivolga al dermatologo per la doverosa rivalutazione.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera,
sono tornata dal dermatologo e mi ha prescritto advantam, solo che comunque mi torna sempre questa fastidiosa dermatite, quindi avrei bisogno di qualche consiglio.
Vedo che lei parla di terapie alternative, quali sono? A questo punto mi chiedo se convenga cambiare dermatologo o meno, dato che mi ha nuovamente prescritto del cortisone.


Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come è noto alla base della D.S. vi è un discorso importante che riguarda la colonizzazione di alcuni lieviti ed altro, per cui la terapia ,invece che mirare a sopprimere la risposta difensiva dell'organismo, attraverso i mediatori della flogosi (è infatti una dermat-ite ,dove ite indica l'infiammazione , come otite, faringite, artrite,etc) potrebbe agire più a monte tramite una strategia terapeutica, magari a base di antimicotici specifici , e altre sostanze cheratolitiche o derivate dallo zolfo ,magari in preparazione galenica- magistrale. Ma certamente ogni pz è un caso a sè per tanti aspetti, quindi non si può essere più specifici senza visita
Deve certamente rivalutare il tutto con il suo dermatologo, che senz'altro sarà in grado di gestirla.
Cordialità

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto