Lo zirtec il prurito diventa fastidioso al punto

Salve a tutti , sono un uomo di 30 anni ,negli ultimi periodi ho avvertito , la SERA TARDI, la comparsa di ponfi pruriginosi su schiena , fianchi, gambe e braccia . Nella notte il fenomeno si aggrava e se non prendo lo Zirtec il prurito diventa fastidioso al punto da svegliarmi ! Ora ho prenotato una visita con esame allergologico per maggio ...ma nel frattempo che faccio ? Vado avanti con l'Antistaminico ? E per quanto ? Sono preoccupato perche' non capisco da cosa possa dipendere ...Qualche anno fa stesso problema , controlli , esami del sangue e visita , ma nulla di anomalo...Ora il fenomeno è ricomparso ! Che fare ? ...Grazie anticipatamente del vostro consulto e della vostra disponobilita' ! Luca di Torino .
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'orticaria è un gruppo vasto , e deve pensare che l'eruzione di pomfi è il fenomeno finale di una catena che riconosce tantissime cause , allergologiche , immunologiche ,da foci infettivi, nervose e altre di cui effettivamente si ha difficoltà a capirne la natura .
A differenza di quel che si crede la parte allergologica non è preponderante.
Sarà il caso di effettuare tutta la batteria di esami, tenendo presente che l'antiistaminico blocca il sintomo , cioè l'eruzione fastidiosa dei pomfi , e i fenomeni correlati bloccando l'azione della istamina sui recettori, ma non cura certamente le cause.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Griselli ! Un ultima cosa : quanto tempo posso andare avanti a prendere la Cetirizina ? A lungo puo' portare effetti collaterali gravi ? Purtroppo l'esame allergologico lo faro' in maggio ...quindi visto che il problema non accenna a diminuire sono costretto ad assumere ancora il farmaco . Ringraziandola ancora per il disturbo e la cortesia , Distinti saluti .Luca .
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola , in assenza di interazioni con altri farmaci o patologie controindicanti, il farmaco è ben tollerato e può essere assunto per periodi anche piuttosto prolungati.
Ovviamente, essendo un farmaco con i relativi effetti collaterali, è regola generale evitarne l'abuso.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
"Tentero'" di non abusarne ... anche se il prurito è costante tutte le sere . Grazie davvero ancora per il consulto .Con stima per il suo ottimo lavoro le porgo i miei saluti ! Luca .