Presunta disidrosi

Gentili signori,
qualche giorno fa ho visto comparire sul dito indice della mano destra delle minuscole bollicine riempite di un liquido trasparente, che presumo sia disidrosi, visto che cercando su internet ne ho riconosciuto i sintomi.
Ora però, questa disidrosi è comparsa dopo un lungo periodo di trattamento del dito con la pomata Fastum Gel, mentre prima non avevo mai sofferto di questo problema, e avevo spesso utilizzato questa pomata senza riscontrare alcun problema. Appena ho riconosciuto i sintomi ho sospeso il trattamento con la suddetta pomata, e applicato una pomata a base di cortisone sulla zona colpita, ma non ho riscontrato nessun miglioramento nonostante l'applicazione ripetuta nell'arco di qualche giorno.
Le mie domande sono due:
1)la disidrosi scomparirà (visto che è stata causata dalla pomata Fastum Gel) oppure rimarrà cronica ?
2)esiste una cura efficace ?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

I topici antinfiammatori (FANS) possono causare sulla pelle importanti razioni di ipersensibilità spesso anche bollori o vescicolari e non disossidi (pompholix) che nulla c'entra.

Questo non per far diagnosi, ma per farvi comprendere come sia impossibile per un paziente fare auto-diagnosi via internet : contatti un dermatologo e si faccia visitare.

Cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462