La pillola, questo ha causato la comparsa

Buongiorno, sono una donna di 39 anni per cisti ovariche da tre assumo la pillola, questo ha causato la comparsa di macchie scure sul viso, in particolare su fronte e zigomi, questo mese finalmente interrompo l'assunzione di yasmine, vorrei sapere se le macchie smettendo di prendere la pillola andranno via, avro' miglioramenti o resteranno li' per sempre? grtazie per l'attenzione. Buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le macchie non andranno via da sole, ma dovrà fare dei trattamenti schiarenti , di regola ambulatoriali.Purtroppo l'accumulo dei pigmenti può però essere a vari livelli , dermici o epidermici, e va valutato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta...in verita' la mia era piu' una speranza visto che ho affrontato gia' lo scorso anno una spesa non indifferente per varie sedute di luce pulsata effettuate da un bravo dermatologo che pero' non hanno avuto alcun effetto.Lo stesso dopo l'esame con la luce di wood mi ha detto che una buona parte delle macchie sono dermiche, mi ha consigliato quindi di sospendere la luce pulsata e mi ha prescritto una crema con idrochinone che qualche risultato lo ha dato, ammesso che si usi sempre!! Non so' proprio come orientarmi!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A livello di crema, quelle a base di idrochinone , galeniche in quanto non più ammesso in Italia, magari coadiuvate da altre sostanze (cortisonici , retinoidi ,etc) sono il meglio.
Altrimenti si dovrebbe passare ad altri tipi di macchinari,laser chirurgici , o crioterapie o peelings profondi. Con la buona speranza di avere i risultati, ma ovviamente non la certezza.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, infatti riesco a reperire la crema solo nella farmacia vaticana!Peccato lei eserciti solo al nord...
Grazie per la gentilezza e le risposte immediate
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lieto di esserle stato utile.
Cordialità