Dermatite bimba

Gent.mi,
ho una bimba di 9 mesi. Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento le è venuta una sfogazione cutanea nel corpo: in particolar modo nelle gambe, nel retro del collo e nella schiena. Ha macchie rosate, secche e ruvide e ha prurito soprattutto dietro al collo (nella zona tra un orecchio e l'altro) tanto che a volte si scortica e le vengono le crosticine.
Abbiamo eseguito i prik test e non è risultata intollerante a frumento, soia, uovo, latte e polvere. Al momento le sto solo dando crema emolliente nel corpo e dietro al collo.
Nella settimana che ha avuto l'influenza beveva solo latte e la pelle si era ripulita. L'ho fatto presente al pediatra ma mi ha detto che il suo problema di pelle non ha nulla a che fare con l'alimentazione. Il fatto che la sua pelle fosse bella rosa nella settimana di sospensione dello svezzamento è solo coindicenza?!. Con l'assunzione dell'antibiotico oltretutto le è venuta una macchiolina sotto ad un occhio, anch'essa rosata e ruvida e le da prurito. Questa mattina sotto ad entrambi gli occhi ha macchie rosse ma dal momento che si stropiccia spesso gli occhi, in quella zona non le do crema emolliente. C'è qualcosa, a Vostro avviso, che le posso dare sotto agli occhi per attenuare il prurito e il rossore e ammorbidire la pelle? Potrebbe essere utile utilizzare verdure biologiche per il suo brodo che magari non hanno pestidici?
Orai non so più cosa fare ma ancora purtroppo il problema non l'ho risolto e neppure ho individuato la causa.
Atendo un Vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Cogliete l'occasione per far visitare la piccola dall'esperto dermatologo che potrà finalizzare fra le diverse ipotesi anche la validazione di dermatiti quali quella atopica ( che ricordo non essere una allergia) e altre forme meno diffuse.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
anzitutto grazie per la risposta. La visita dal dermatologo già l'abbiamo fatta quando le è scoppiata l'eruzione cutanea e il medico ci disse di darle le creme per il corpo e viso che le sto dando. Ma prurito, rossore rimane; anzi nel viso (sotto gli occhi) inizialmente non aveva nulla. Ora il problema è anche lì. Ha dei consigli da suggerirmi? Essendo la zona sotto gli occhi un pò delicata ho paura a darle creme "di testa mia".
Grazie