Neo pianta del piede in bimbo di 5 anni

Ho appena scoperto un neo sotto la pianta del piede di mio figlio di 5 anni: e’ di forma circa ovale, molto scuro, con i contorni netti da un lato, un po’ meno dall’altro, piatto, e misura 1mm x 3mm. Il bambino dice che non gli da’ nessun fastidio ne’ prurito. E’ decisamente evidente, quindi mi sono preoccupata perche’ sono abbastanza sicura che solo qualche settimana prima non ci fosse, perche’ me ne sarei accorta durante le normali operazioni di pulizia del bambino! L’ho fatto vedere dal pediatra che non ha ritenuto opportuno farlo vedere a uno specialista, ma purtroppo non mi ha tranquillizzata molto in quanto gli ha dato un’occhiata molto veloce liquidandolo come neo che bastera’ seguire nel tempo, tenendosi pero’ molto sul vago riguardo alla comparsa improvvisa e dicendomi che sicuramente crescera’ ma che l’unica fonte di preoccupazione dovrebbe essere un’eventuale cambiamento di colore e/o forma.
Vi scrivo quindi per sapere:
- innanzitutto se siete d’accordo col pediatra o se sarebbe opportuna una visita specialistica
- se e’ “normale” che un neo di 3 mm appaia praticamente all’improvviso tutto di colpo
- di cosa dovrei realmente preoccuparmi durante la crescita del neo, ovvero: veramente l’aumento di dimensioni non e’ importante? Quanto posso aspettarmi che cresca e in quale tempo? Quand’e’ che la crescita diventa eccessiva?
Qualche dato in piu’ sul bambino: ha i capelli scuri e la carnagione non troppo chiara, e ha altri 6-7 nei piu’ piccolini sparsi per il corpo, di cui un paio gia’ presenti alla nascita.
Grazie, saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile signora

Pur non potendo fare alcuna diagnosi va da se che i nei possono insorgere primariamente in forma benigna nei bambini anche piuttosto celermente.

Solitamente se non ci sono situazioni complesse, o particolari casi, il primo controllo nei a mio avviso dovrebbe arrivare attorno alla pubertà

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462