Macchie sulla coscia dopo iniezioni di eparina

Gentili dottori,

In seguito ad un'operazione al legamento crociato anteriore sto giornalmente praticando iniezioni di eparina sulla coscia.

Nel tempo sono venute a formarsi delle macchia piu' o meno estese sulla pelle.

Ho pensato inizialmente a gocce di eparina versate sulla pelle, ma sembra che con normali saponi non vadano via.

E' una conseguenza dell'iniezione? O è un effetto collaterale dovuto all'eparina stessa (reazione allergica)? Aggiungo che non avverto dolori nè prurito.

In attesa di una vostra risposta,

Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72

Gentile Utente,

nel punto d'inoculo dell'eparina si possono avere ematomi, petecchie, ecchimosi dovute all'anticoagulante assegnatole a scopo profilattico.

Con il tempo (un mese o più) solitamente si assiste al completo riassorbimento dei prodotti di degradazione dell'emoglobina con restitutio ad integrum. Un controllo da chi la sta seguendo è comunque cosa consigliata.

Cari saluti

Per approfondire: Allergia all'eparina: quali sono le reazioni avverse?

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Benini,

La ringrazio per la sua risposta.

Per il momento la situazione non sembra cambiare, ma immagino sia troppo presto.

A giorni avro' un controllo presso i medici che mi hanno operato e chiedero' consiglio.

Cordiali saluti.