Labbra arrossate e bruciore

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni.
Da quando sono bambino, mi capita spesso che le mie labbra si arrossino (a volte terribilmente), bruciando e gonfiandosi leggermente.
Questo mi accade in qualsiasi circostanza o stagione. si accentua o peggiora quando mi bagno la bocca con la lingua o dopo i pasti. Questo problema ho notato che mi compare principalmente quando sto all' aperto.
In qualche momento mi sembra che addirittura respirare con il naso mi faccia peggiorare, ma non so se è solo impressione.
Di solito dopo 2-4 giorni dalla comparsa dei sintomi, se le curavo nel modo giusto guarivano bene (Un metodo un po invadente e dato che ho sempre usato una crema al cortisone, gentalyn beta), ultimamente invece sono settimane che vedo le mie labbra sempre leggermente arrossate e quasi in maniera impercettibile gonfie, non riesco a farle guarire come prima.
Aggiungo anche che se guardate da vicino le labbra appaiono nel contorno un po irregolari e sfumate.
Mi servirebbe un consulto sulle possibili cause, se devo o meno preoccuparmi di questo peggioramento improvviso...
Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non usi più creme di quel genere e si rechi dal dermatologo per la diagnosi di questa cheilite (che spazia da forme atopiche, infettive, traumatiche,irritative,allergiche,dermatosiche)

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta, tra circa una settimana e mezzo mi recherò da un dermatologo.