Melasma e autoabbronzante

Salve,
ho 29 anni e un melasma al labbro superiore da due anni circa. Chiedo se quest'estate oltre ad usare protezione 50 e la sera crema mirata posso usare un pò di autoabbronzante per non restare pallida per il terzo anno consecutivo oppure anche questi prodotti scuriscono o peggiorano la macchia?
grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
il melasma è dovuto ad una aumentata produzione di melanina da parte dei melanociti per fattori di tipo prevalemntemente ormonale. Solitamente gli autoabbronzanti contengono sostanze che colorano la pelle mediante una ossidazione dei lipidi di superficie, quindi non intervengono nei processi della melanogenesi. E' pertanto davvero improbabile che possano darle problemi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia