Brufoli con l'abbronzatura?

Gentilissimi dottori,
sono un uomo di 33 anni; nelle ultime 3 estati ho riscontrato problemi cutanei dopo l'esposizione al sole. Dopo circa un paio di giorni dalla prima esposizione mi compaiono numerosi brufoli sul viso, quasi esclusivamente sulla fronte e parzialmente anche su mento; con e senza sebo, tutti piccoli ma in numero molto elevato. Il fenomeno dura fino a molti giorni dopo il rientro, e inizia a manifestarsi anche stando attenti ad usare creme protettive.
In passato non ho mai avuto questo tipo di problema, anzi: fino a pochi anni fa, complici le numerevoli attività sportive all'aria aperta, prendevo sole ed ero abbronzato per parecchi mesi all'anno. In età adolescenziale inoltre non ho avuto alcun problema di acne.
Ho letto in rete che il lievito di birra può avere effetti benefici in questo senso. E' vero?
Grazie, saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Lasci perdere il lievito di birra: un falso luogo comune.

Per il resto sappia che il sole può essere un nemico dell'acne a causa della sua azione negativa nella ossidazione degli acidi grassi e di fenomeni proinfiammatori in soggetti predisposti.

Utile la visita dermatologica

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462