Depilazione in adolescenza

Mia figlia, 14 anni, ha cominciato la depilazione ascellare. Prima volta con lo strep, poi con l'epilatore, ma è impossibile ripetere queste operazioni per il dolore! Inoltre i peli sono aumentati a dismisura. Mi preoccupano meno le gambe, ma le ascelle... Sono preoccupata per i danni che queste cose possono procurare e volevo sapere se è dannoso ogni tipo di depilazione (per esempio le creme?) o se mi posso rivolgere ad un dermatologo per sedute di laser o luce pulsata. Non so se a quest'età è consigliabile e soprattutto se sono metodi sicuri per l'adolescenza! Altrimenti qual è il Vostro consiglio? Vi chiedo gentilmente la migliore soluzione tenuto conto dell'età! Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si può rivolgere tranquillamente al dermatologo per la luce pulsata.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività e l'esaustività della risposta! Prenderò appuntamento.... In alternativa, o meglio, per l'immediato, le creme sono dannose? Grazie ancora. Buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Dipende dal tipo di pelle cui sono applicate, visto il loro potere fortemente ossidante.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. La sua risposta è molto utile perché la sua pelle è delicatissima! Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
ma...la luce pulsata può essere effettuata anche in centri estetici? Ne è pieno il mondo, ma non so se questo trattamento è così semplice e non comporta controindicazioni! Anche il laser viene usato a sproposito e questo, sono già informata, può essere dannoso in mani sbagliate, ma la luce pulsata? Come funziona? Potrebbe essere anch'essa pericolosa o dannosa se non fatta da dottori? La ringrazio per l'attenzione e le invio i miei più cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
ma...la luce pulsata può essere effettuata anche in centri estetici? Ne è pieno il mondo, ma non so se questo trattamento è così semplice e non comporta controindicazioni! Anche il laser viene usato a sproposito e questo, sono già informata, può essere dannoso in mani sbagliate, ma la luce pulsata? Come funziona? Potrebbe essere anch'essa pericolosa o dannosa se non fatta da dottori? La ringrazio per l'attenzione e le invio i miei più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
sia il laser che la luce pulsata possono determinare effetti avversi, talora anche permanenti. Per la depilazione, in mani esperte, ciò accade raramente. Il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista che rappresenta una garanzia minima di serietà. Le consiglio inoltre di diffidare dei centri estetici, a meno che il trattamento non venga eseguito da un medico.
Un ultimo consiglio: si faccia sempre rilasciare documentazione inerente la marca ed il modello di apparecchiatura utilizzata con i parametri utilizzati (fluenza, spot, ecc...) per il trattamento. Sarà più semplice capire, in caso di insuccesso o di comparsa di effetti avversi, se vi è una qualche possibilità di poter ottenere risultati positivi cambiando tipo di apparecchiatura.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la chiarezza e completezza della sua risposta.