La comparsa delle macchie può essere favorita o accentuata dall'assunzione

Buon giorno!
Ho un problema di macchie scure al viso da ormai sette anni.
Ho provato diverse creme schiarenti e utilizzo sempre la protezione 50+, ma in primavera - estate il problema si intensifica.
Utilizzando la protezione alta ottengo solo il risultato di non abbronzarmi nei punti in cui le macchie non sono presenti...
Vorrei chiedere agli specialisti se l'idrochinone può essere una soluzione ( almeno temporanea ), se ci sono dei rischi nell'utilizzo di questa molecola e qual è la percentuale più giusta per ottenere il risultato sperato.
Inoltre, vorrei sapere se la comparsa delle macchie può essere favorita o accentuata dall'assunzione di farmaci antidepressivi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'idrochinone, molecola altamente efficace ma gravata di alcuni rischi (teorici più che pratici) di effetti collaterali gravi, è stata purtroppo bandita da vari stati europei , tra cui l'Italia.
Si trova in commercio in turchia , egitto , etc , oppure si può far fare galenica dal farmaci con prescrizione magistrale del dermatologo , che se ne assume la responsabilità specifica (e in genere non ci bsono problemi per questo).
L'azione schiarente è ottima, ma per evitare distruzione di melanociti la percentuale non dovrebbe essere superiore al 4 -5 %.
Ne parli con il suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Mi conferma che si può usare anche in questo periodo?
Per quanto riguarda gli antidepressivi, a suo avviso, potrebbero dare effetti collaterali di questo tipo?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si, evitando l'elioesposizione e usando foto protettori.
Alcuni farmaci, tra cui anche alcuni della classe degli antidepressivi possno dare reazioni fotomediate.
L'uso di una crema barriera 50+, associata al riparo dal sole, risolverà il problema.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Che cosa mi può dire, invece, riguardo le lampade abbrozzanti, anch'esse sono da evitare in assoluto?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente, anch'esse emettono UV, quindi.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!