Desquamazioni dopo doccia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e da qualche anno soffro di quella che il mio dermatologo ha definito "dermatite sebborroica".
Tutto è cominciato qualche anno fa quando ho cominciato a notare che subito dopo ogni doccia il cuoio capelluto cominciava a desquamare vistosamente.
Per un po di tempo ho curato questa desquamazione con "triatop shampoo",(così come consigliatomi dal medico) solo che il suo effetto si è sempre dimostrato ridotto e comunque appena smetto di usarlo il fenomeno ritorna.

Ora da qualche mese le desquamazioni si sono estese a scroto e regione anale, accompagnate da forte prurito e arrossamento delle parti.
Da una analisi attenta non ho notato comunuque ne ulcere o lesioni o brufoletti di qualsiasi tipo, la pelle appare normale.
Come dicevo prima sembra che la desquamazione si accentui ogni volta che faccio la doccia, ma comunque il prurito c'è sempre.

Ora non so se le due cose (desquamazione cuoio capelluto e desquamazione scroto e reggione anale) siano legate o meno, e presto tornerò dal dermatologo per per accertamenti approfonditi.
Nel frattempo volevo appunto sentire il vostro parere, e sapere se intanto posso già usare qualche pomata per alleviare questi effetti.

Paolo.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro giovane amico,
la dermatite seborroica può anche localizzarsi in sedi non consuete, rispetto alle classiche aree seborroiche (cuoio capelluto, volto, reg. sternale), ma quando è particolarmente resistente alle terapie e si localizza in area genitale, noi Dermatologi siamo portati a pensare ad una possibili evoluzione psoriasiforme della stessa.
Ora, in attesa di una visita diretta (in Dermatologia l'esame diretto è assolutamente indispensabile!)ti posso consigliare i seguenti comportamenti:
non lavare con detergenti aggressivi le aree genitali;
non usare acqua troppo calda;
applica, dopo ogni lavaggio, una crema emolliente lenitiva tipo Biafin° crema o Triderm Lenil Plus.
Auguri-
Dr. Maurizio Pallanti
[#2]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 76
Non so se Lei abbia provato un shampoo che si chiama SELSUN?(selenium sulphide).
Non solo per i capelli, ma come doccia per tutto il corpo.
Cordiali saluti,
Petar

Dr Petar Bojanic

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido l'iopinione dei colleghi ed aggiungerei come terapia solarium effettuati ogni 15 gg nel periodo invernale.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo con i colleghi!

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com