Vaccino antitetanico e dermatite atopica

Buonasera,
soffro di dermatite atopica e devo decidere se vaccinarmi contro il tetano.
Ho fatto questa premessa perchè ho sentito dire che i vaccini possono avere la controindicazione di scatenare degli effetti collaterali a livello epidermico.
Vorrei inoltre chiederle se, al di là del problema della dermatite atopica, è utile vaccinarsi contro il tetano considerando che:

- ho fatto il vaccino ad un anno dalla nascita (nel 1974) e non ricordo di aver fatto i successivi richiami, ad eccezione di un episodio nel quale credo mi sia stato somministrato il siero antitetanico a seguito di un incidente (all'età di 18 anni, ora ne ho 38).

Facendo un discorso più ampio, mi piacerebbe capire se i vaccini in generale (non solo quello per il tetano), siano o meno sconsigliabili per un soggetto che soffre di dermatite atopica.

Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vi sono diverse scuole di pensiero, ma direi certamente che dipende certamente dai vaccini, e senz'altro il vaccino antitetanico , ricavato da anatossina, si può fare tranquillamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)