Testosterone e seborrea

salve,
c'è una correlazione tra i livelli di testosterone e la seborrea?
è possibile che l'aumento del testosterone libero favorisca seborrea e dermatite?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, gli ormoni c'entrano ma si tratta piuttosto di un fenomeno di alterata funzione recettoriale:

In parole povere, nelle patologie ormone corrate (calvizie, acne, iper-seborrea) i recettori delle ghiandole pilo-sebacee assorbono maggiormente e si iperstimolano anche in presenza di livelli sieri i normali o addirittura più bassi.

Stante che una increzione sierica deve essere sempre controllata e curata.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok
grazie