Pelle che si squama

Salve, da circa un mese ho la pelle della pianta piede che viene via a striscioline lasciandomi delle ferite aperte (devo disinfettare e coprire con il cerotto perchè fanno infezione). Il fatto è che in apparenza la pelle è bella, idratata ed elastica, anche nei punti in cui si squama.
Io ho un piede molto curato perchè sono una ballerina, quindi il piede ha la pelle molto spessa e in alcuni punti callosa, io uso periodicamente creme idratanti e la crema Cicalfate di Avène.
il problema sta diventando fastidioso perchè mi danno fastidio le scarpe e fatico a ballare perchè queste piccole ferite sono molto dolorose...
Cosa può essere?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le possibilità diagnostiche di quanto ci dice sono effettivamente varie, da un eczema ad una dermatite da contatto ad altro, ma credo che, purtroppo per le sue aspettative, la soluzione migliore è quella di consultare un dermatologo, che, de visu, possa valutare attentamente il caso e dare la giusta terapia per i suoi piedi, che tanto deve curare.

Saluti

Luigi Mocci MD