Un forte periodo

Gentili Dottori! Scrivo epr chiedere un vostro parere e punto di vista, premetto che a distanza non si può dire niente di certe perchè bisogna vedere il paziente(ne sono consapevole di questo) ma chiedo solo un vostro parere in attesa di visita medica.

Dopo un forte periodo di stress e ansia ho avuto un attacco di psoriasi in alcune parti del volto che mi è durato diversi mesi. Dico psoriasi anche se ho riscontrato sempre pareri discordanti tra i vari medici, perchè qualcuno sosteneva fosse Dermatite Seborroica, alcuni psoriasi e alcuni non si sono propio pronunciati attribuendo tutto ad un fattore ansioso, anche se sul fattore ansioso e psicologico si sono trovati d'accordo tutti i medici.
Comunque mi fermo all'ultima cosa che mi ha detto il medico, cioè psoriasi, anche se manifestatasi in posti non tipici di quest'ultima, cioè nella zona perioculare, zona ciglia e sotto le ciglia, poi in seguito uscita anche sotto l'occhio sx e poi sotto l'occhio dx, poi in alcuni punti della fronte, e tutto accompagnato da molta forfora. Le lesioni si presentavano infiammate circoscritte e la pelle si seccava(desquamava). Ai gomiti ed alle ginocchia non ho assulatmente niente e neanche sugli arti, soloa l volto diciamo.
Comunque ho affrontato una cura omeopatica e il problema si è risolto, almeno in parte. Il dottore mi consiglio anche che potevo qualche lampada solare, il che mi avrebbe aiutato e così sto facendo da diversi mesi(ne faccio una a settimana).
Le lesioni sono diminuite, la pelle non è più rossa e desquamata, però si è presentato un'altro problema. In alcuni punti dove avevo queste lesioni psoriache(solo quelle sulla fronte però) la pelle è è più chiara rispetto alle altre parti, è come se la pelle in quei punti non si fosse abbronzata. La cosa non è molto rilevante, cioè non è totalmente bianca ma se si guarda bene in alcuni punti è leggermente più chiara di altri.Ovviamnete facendo la lampada si nota di più!!
Ho parlato telefonicamente con il mio medico, e mi ha detto che è potuto essere una conseguenza delle lampade fatte, sulle lesioni psoriache(ma niente di preoccupante) ma siccome io sono un tipo molto ansioso e apprensivo, diciamo IPOCONDRIACO, vado in paranoia e penso alle cose peggiori(malattie gravi, vitiligine,ec..).
Ora inq uesti giorni, appena mi libero un pò dagli impegni lavorativi, andrò dal medico. Nel frattempo gradirei un vostro parere.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzitutto, se lei è un credente nell'omeopatia ha sbagliato la specialità da consultare mnel sito. Noi si cura esclusivamente con la medicina ufficiale, da tanti (????) vituperata.
Detto ciò, direi che è molto probabiler che, tutti coloro che l'hanno visitata, avessero ragione. La psoriasi si presenta, nelle zone seborroiche, con caratteri simili alla DS, al punto che pè stato recentemente coniato il termine Sebospsoriasi per indicare questo femnomeno.
Terapie ce ne sono, si rivolga ad un buon dermatologo, vedrà che risolverà il problema, lasci stare i consigli di sedicenti esperti.
La sua patologia è di ESCLUSIVA pertinenza dermatologica, tutto il resto sono poco meno che chiacchere

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Mocci prima di tutto la ringrazio per la risposta.
Premetto che sono stato più volte anche in passato8per solito problema) anche da un dermatologo e poi mi scui, e non me en voglia se le dico questo:

1)Non mi sembra assolutamente giusto e corretto da parte sua parlare "non bene" di suoi colleghi(in questo caso omeopata) e definirli "sedicenti esperti" perchè sono anch'essi medici come lei, e anche se lei, giustamente, non crede in alcune terapie non deve però a mio avviso discriminarle a prescindere e mettere in discussione la bravura e la professionalità di suoi colleghi(usando tra l'altro termini brutti), mi sembra poco corretto.

2) Non ha poi risposto alla mia domanda, cioè al motivo per il quale ho scritto questo post, cioè quelle macchie più chiare sulla pelle uscite dopo lampade solari, in alcuni punti dove erano presenti lesioni psoriache. Se rilegge la mia domanda era quella, perchè le ho detto che sono a consocenza di avere una psoriasi accavallata a DS.

Mi scusi ancora se le ho detto questo, ma ho notato un qualcosa e per correttezza e onestà ho voluto dirle.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
conosco personalmente persone serie, come i referenti in medicine non convenzionali che scrivono sui questo sito, le quali, però, sono anche collaborative e non offrono a nessuno delle soluzioni miracolistiche.
Quindi abbia pazienza perche così è.
Seconda cosa, è stato lei a dir che i dermatologi, o i medici cui lei si è rivolto, hanno avuuto diagnosi discordanti.
Lei ha detto che ha la psoriasi, io glielo ho illustrato.
, Pensavo che fosse utile parlarle di una forma non ancora ben conosciuta, ma tant'è...
Per la correttezza, che lei mi ha detto non avere, le devo ricordare che non si possono fare diagnosi via web,. nè tantomeno proporre terapie.
Peraltro , e sempre per correttezza, è possibile che, quelle "chiazze bianche" siano qualcos'altro che possa anche contribuire a dare una nuova definizione alla patologia che l'affligge.
Le caldeggio, quindi, la visita dea un dermatologo che le faccia una diagnosi e valuti "de visu" la comparsa di queste nuove lesioni, che, le ripeto, potrebbero anche servire a chiarificare un quadro, in base alle sue parole, non univocamente considerato.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Mocci!

La ringrazio per aver chiarito il concetto ma le tengo a ribadire ed a far presente che sono stato io per prima a premettere(se rilegge il post vedrà)che non si possono fare diagnosi via web, infatti non è questo che volevo, lungi da me.
Volevo solo un parere, orientativo ovvio, se la comparsa di questa pelle leggermente più chiara in alcune parti della fronte fosse una cosa della quale mi dovrei preoccupare o no(magari dovuta alle troppe lampade fatte con psoriasi in corso), ma ci tengo a ribadire che so bene che online e senza vedere il paziente non si può dire niente era solo avere un giudizio da un persona "esperta" che magari anche solo dalla descrizione può farsi un idea.

PURTROPPO non è arrivato il parere che mi aspettavo!!!!

Le chiedo venia se mi sono permesso di appuntarle delle cose, rispetto il suo lavoro ed il suo punto di vista.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Volevo solo cercare di spiegarle che, la comparsa delle "macchie chiare" potrebbe essere utile per il collega che la vedrà, a chiarire diagnosticamente ilsuo quadro.
D'altro canto, ci ha riferito un sintomo tanto aspecifico per il quale è molto difficile dare un giudizio, davvero senza volere creare polemica!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
non si preoccupi Dr.Mocci, capisco di aver posto un quesito al quale è difficile rispondere via web.
La ringrazio lo stesso.

Cordiali saluti