Macchie su torace e spalle

Gentili dottori,
da qualche tempo ho notato nella parte alte del torace (soprattutto nella zona sotto al collo) e sulla parte frontale delle spalle una serie di macchie leggermente in rilievo; sono di colore non molto più scuro della pelle, fra marrone chiaro e rosaceo, di diametro fra qualche millimetro e un centimentro.
Non mi danno alcun fastidio, alcune sembrano spellarsi strofinando leggermente.
Salvo il fatto che prenoterò una visita dermatologica per una diagnosi dal vivo, vorrei sapere cosa potrebbe essere (pitiriasi?).
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una desquamazione pitiriasica sottende diverse condizioni: sebbene sembri tutto facile, in dermatologia spesso non è così ma sono sicuro che una visita chiarirà tutto con completa efficacia: le ipotesi telematiche in virtù del caso (spaziamo dalla p.versicolor a situazioni più complesse) lasciano il tempo che trovano.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Laino; la prossima settimana mi farò visitare, sperando che sia possibile una diagnosi immediata.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Laino,
stamattina sono passato dal medico di base.
- Fungo. - - Pitiriasi? - - No, fungo. -
Terapia: Fluconazolo 100, per qualche settimana.

Pomeriggio dalla dermatologa: pitiriasi versicolor.
Terapia: conferma di Fluconazolo, per una settimana; Micodet per un mese e poi una volta a settimana; Tiomousse per due settimane.

A parte gli - chiamiamoli così - equivoci lessicali, vorrei sapere se concorda sulla terapia e se il Fluconazolo è necessario
[#4]
dopo
Utente
Un'altra cosa: vorrei sapere se il Fluconazolo può essere assunto indipendentemente dai pasti, e se la dose prescritta (1 capsula al giorno per 7 gg) è efficace. Leggo di assunzioni monodose da 400-450 mg. Grazie.