Recidiva micosi

Salve.
Una mesetto fa noto nella parte interna del pene
delle macchie rossastre abbastanza grandi sparse per tutta l'area.
Vado dal mio Dr di base il quale mi prescrive il canesten.
Effettuo la terapia per 5 giorni, e il tutto si risolve.
Nel giorno di una settimana, la micosi si ripresenta
effettuo la stessa terapia, e anche stavolta risolvo.
Non avevo particolari sintomi solo arrossamento nella zone delle vene.

Stamane sono ricomparse le macchie e mi chiedo come posso fare per risolvere questo problema una volta per tutte.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
bisogna vedere che non si sia ricontagiato, poi, tenga conto che, per una candida genitale, ammesso che la sia, 5 giorni di terapia sono insufficienti.
La cosa migliore è quella di contattare uno specialista di buon livello che inquadri il problema e dia la terapia giusta.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.
Mi scusi Dr avrei una domanda da porle, spero possa rispondermi.
Mi chiedevo se una micosi, una volta contagiati può essere ricorrente..
nel senso che il virus rimane nel corpo e ricompare di tanto in tanto..
ad esempio; come l'herpes.
Trattandosi di funghi, so che una volta eliminati il problema non dovrebbe persistere..
Temo solo di avere qualcosa che forse mi si ripresenterà sempre.. e vorrei tranquillizzarmi.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
La candida, per ragioni anatomiche, anche dopo terapia mirata, può', anche in maniera molto larvata, sopravvivere per ripresentarsi ogni tanto. Questo perche' nei genitali maschili, diciamo nella zone mucosa, ci sono ghiandole con forma un po' tortuosa, dentro le quali un po' di candida può' sopravvivere alla terapia, e ripresentarsi ogni tanto. Questo spieganil motivo per cui lamtearpia deve essere ben condotta e per un tempo sufficiente. Spesso conviene anche associare una terapia per via orale. Ovviamente il discorso cade in caso di ricontagio, sia ovvio.
Saluti