Verruca mano

buona sera, vorrei chiedere un'informazione di carattere generale, essendo molto preoccupato circa la possibilità di contrarre verruche tramite i contatti con gli altri, a tal proposito spiego cosa mi è accaduto: ero in auto con un amico che ha una vistosa verruca sul dorso della mano sx, durante la guida dell'auto data la nostra vicinanza mi è capitato in più di un'occasione di toccare leggermente col mio braccio e anche con il mio dorso di mano, il suo dorso dove è presente la verruca. Premesso che dopo circa 30 minuti ritornato a casa ho lavato con acqua e sapone le mani e il braccio, vorrei sapere se questo tipo di contatto può essere tale da consentire di contrarre anch'io una verruca.. Poi un'ultima cosa, vorrei sapere se le verruche volgari che appunto si hanno sulle mani, possono far insorgere in seguito a contatto, le verruche genitali ossia hpv.... grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
non crei fobie infondate: sebbene infettive le verruche non si trasmettono in questi modi e comunque serve sempre che esista una permissività immunologica per contrarle, altrimenti le avremmo tutti e sempre, grazie alla routine quotidiana che ci mette in contatto con il mondo.

saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462