Orbite gonfie e arrossate

Buonasera,
scrivo perchè sono mesi ormai che non riesco a risolvere un problema di orbite sempre arrossate e occhi gonfi al mattino.
Non so se la specialità è Oculistica, Dermatologica o Allergologica.

Soffro, da sempre, di dermatite atopica. Da quando è apparsa (avevo quasi un anno) mi hanno sempre detto che, crescendo, sarebbe scomparsa. In effetti, ho fatto un buon periodo senza, ma da qualche anno è ritornata. L'estate scorsa ho curato la dermatite con Flubasol, e sulle gambe è passata (ho ancora però i segni).

Sono quasi due mesi invece che svariate mattine mi sveglio con gli occhi gonfi che, piano piano poi si sgonfiano. Mentre quello che non passa mai è il rossore e il prurito sulle palpebre e sotto gli occhi, fino a metà guancia. L'effetto, per capirci, è quello degli occhi del panda. Non so invece se è solo una mia impressione, ma queste zone arrossate le sento anche più calde rispetto al resto del viso, quasi come una scottatura.
Ho anche di nuovo, come da piccola, prurito all’interno dei gomiti, dietro le ginocchia e alle mani. Con ormai tanti segni rossi.

Ho fatto tutte le prove dell'allergia e sono risultata allergica a quello che già sapevo di essere allergica (soprattutto noci, pinoli, kiwi, betulla). Per due mesi, su consiglio dell'allergologo, ho tolto anche altri alimenti, ma non è cambiato niente.
Sto provando anche tantissime creme, come Bidien, Locoidon, Essex, Toleriane Ultra, … . Ma un risultato positivo non c’è mai.

La scorsa settimana ero al mare, sempre su consiglio del dermatologo. Il terzo giorno mi sono svegliata totalmente gonfia (forse anche internamente alle orecchie). Il medico mi ha prescritto il Bentelan per una settimana. Il gonfiore e il rossore è passato, ma finita l’assunzione, dopo due giorni sono ancora al punto di partenza.

Mi hanno anche diagnosticato un’otite che sto curando con antibiotico e con lavaggi nasali con acqua di sirmione. Sono due giorni che la spruzzo, ma muco o catarro non scendono, e nemmeno li sento. Il naso è libero.

Grazie

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile Utente ritengo che il suo sia un problema di interesse dermatologico, per questo motivo sposto il suo consulto in area dermatologica.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/