Come prevenire le smagliature in gravidanza

Salve, gentili dottori
Ho appena appreso di essere incinta e sono felicissima ma da qualche giorno non faccio che pensare al problema delle smagliature... Premetto che a 13/14 anni si sono manifestate delle smagliature su seno ed esterno coscia dovute sicuramente al rapido cambiamento del mio corpo (il seno mi è cresciuto troppo in fretta arrivando in pochi mesi ad una quarta) e penso anche a fattori ormonali.
Ho usato la crema rilastil fin da quando erano appena formate ma senza risultati apprezzabili. Ora sono bianche ma devo dire che non sono molto larghe e profonde e non si notano più di tanto, ho imparato a conviverci.

Ma adesso che sono incinta: cosa posso fare per limitare al massimo il rischio di incorrere nuovamente in questo problema?

Un dermatologo una volta mi disse che per prevenirle le creme al collagene servono a ben poco e che è la cosa migliore è la ginnastica e i massaggi eseguiti anche a casa con olio di mandorle.
Mi chiedo pentita di non averci pensato prima: che tipo di ginnastica potrei fare?
E l'olio di mandorle è davvero efficace o in realtà è più efficace l'azione del massaggio in sè?

Se comincio subito a fare qualche trattamento potrò avere qualche speranza di non avere la pancia devastata dalla smagliature?
Mi consigliate più l'olio di mandorle o una crema specifica al collagene o ambedue?
Inoltre è più utile applicare l'olio sulla pelle asciutta o bagnata?
Infine è vero che l'elasticità della pelle non dipende dall'idratazione?

Bere di più non aiuta ad avere una pelle più elastica? Devo ammettere che non ho mai bevuto molta acqua. Il fatto di essere un pò in sovrappeso può contribuire a peggiorare il problema? Peso 77 Kg e sono alta 165 cm.
Scusate per le molteplici domande, spero mi rispondiate presto. Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il problema maggiore è l'aumento volumetrico in tempi rapidi , e in tal modo viene superato il grado di elasticità della cute.
Cerchi di bere , mantenga il controllo del peso, applichi l'olio di mandorle con un massaggi dolce....e si goda la gravidanza!
Cordialità e Auguri!

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)