Ferite che non si rimarginano subito

Buongiorno, da un po di tempo ho notato 2 strani fenomeni che interessano la mia pelle:

- mi capita a volte di grattare via qualche microcrosticina (es. graffietto del gatto o piccolo brufolo) e nel giro di pochi secondi da quel minuscolo buchetto (max 1 mm di diametro) escono fiotti di sangue rosso vivo che non riesco a fermare o fermo con molta fatica tamponando con un fazzoletto (ma per un buchino cosi piccolo mi sembra molto strano).
- sulla pelle spesso da una piccola feritina (tipo quelle citate sopra) mi si formano dei poretti (che scambio inizialmente per crosticine in guarigione) ma che poi passati mesi (in acluni casi gli anni) sono ancora la (ad es. ne ho uno da un paio di anni che a volte mi capita di stuzzicare e che ultimamente è aumentato di diametro, arrivando a un paio di millimetri). Questi poretti non sono perfettamente circolari, di diametro 2/3 mm, stesso colore della pelle, spessi meno di un milletro.

Di cosa potrebbe trattarsi?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
>>ad es. ne ho uno da un paio di anni che a volte mi capita di stuzzicare>>

Gentile utente

queste sono condizioni (lo diciamo in linea telematica) che noi dermatologi conosciamo bene, pertanto stia molto attento a non automantenere e autocreare queste lesioni.

Le neurodermiti e le prurito nodularis sono situazioni dermatologiche teoricamente vicino a ciò che descrive, ma dicerto le diagnosi possono essere tante e dissimili: la effettui con il dermatologo.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per la pronta risposta. Vorrei sapere quali rischi corro in caso di "degenerazione" di questa situazione (ammetto che non riesco a non stuzzicarle) e se c'è qualche precauzione che debbo prendere per il sole (visto che mi sto accingendo ad andare al mare).

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il sole devee essere preso con cautela.

Per il resto prima la diagnosi poi si parlerà del gradi di severità: serenità anzitutto ma segua il cosniglio di non automanipolare, da subito queste lesioni.