Neo sotto il tallone

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni, un mese fà ho fatto una visita dermatologica per il controllo dei nei.
Il dermatologo ha fatto la mappatura dalla quale sono risultati due nei piccoli e scuri (coi bordi irregolari) sul fianco sinistro da tenere sotto controllo
con una visita fissata per l'anno prossimo.

Il dermatologo mi ha controllato scrupolosamente ogni parte del corpo e anche sotto le piante dei piedi.

E' esattamente sotto il tallone che un paio di settimane fà ho trovato un macchia di colore marrone chiaro di forma ovale,
è diverso dagli altri nei e le dimensioni sono di circa 5 x 3 mm.

Non è in rilievo e sembra più sottocutaneo che a livello della pelle.

Cosa potrebbe essere? Può essere spuntato fuori anche dopo la visita nonostante sia passato così poco tempo?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

come sesmpre dico: i nevi vanno visti! Visita ed epiluminescenza e sarà al sicuro da dubbi. Se ha ancora dubbi nonostante la recente visita la riproduca, potrebbe essere qualcosa di nuovo.
saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.
Ma può nascere qualcosa di quelle dimensioni anche in così breve tempo?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si.
Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,

dovrei fissare un'altra visita quindi.

Però da quando mi sono accorto di averlo, posto anche fosse appena spuntato fuori ex-novo, non ho notato cambiamenti nel corso di queste due settimane.

Si trova poi in una posizione difficile da vedere quindi se ci fosse stato precedentemente non lo avrei notato facilmente.

Sequendo la regola ABCDE:

A - è simmetrico
B - i bordi sono regolari ma sfumati, quindi difficili da definire
C- è sfumato e con un piccolo puntino nero a centro
D - 5 x 3 (forse meno)
E - vedere sopra

Ancora i più cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sebbene in linea telematica la regola depone bene, ma di norma non può essere sufficiente a chiudere un caso.

saluti a lei.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Laino la ringrazio ancora per il veloce supporto e la chiarificazione.

Il problema è che al momento sono all'estero e rientro solo tra una settimana per poter fissare una visita.

Se chiamo il mio dermatologo sarebbe in grado tramite la mappatura effettuata di dirmi telefonicamente se quel neo era presente o meno al momento dello screening?
[#7]
dopo
Utente
Dr. Laino la ringrazio ancora per il veloce supporto e la chiarificazione.

Il problema è che al momento sono all'estero e rientro solo tra una settimana per poter fissare una visita.

Se chiamo il mio dermatologo sarebbe in grado tramite la mappatura effettuata di dirmi telefonicamente se quel neo era presente o meno al momento dello screening?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si, se ha un elenco dei nevi sottoposti a screening sicuramente.

saluti