Che relazione coesiste fra dermatite seborroica ed asma?

In età infantile ho sofferto di dermatite seborroica, la quale si manifestava maggiormente sul volto, e in particolare in prossimità della bocca.
Chiedo aiuto a gente competente riguardo la relazione che coesiste (se esiste) tra tale patologia ed asma.
Inoltre, fumare occasionalmente un sigaro è pericoloso se associato ad asma?
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
fra dermatite seborroica e asma nessuna ma fra dermatite atopica (le ricorda qualcosa?) e asma molto: triade atopica.

un sigaro? Lasci perdere, fa male a molte cose!

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho controllato la mia cartella pediatrica ambulatoriale: ho sofferto di dermatite atopica! Riformulando, così, la domanda: che relazione coesiste fra dermatite atopica ed asma?
E chiedo ancora, lungi da consigli e cercando di esaminare tecnicamente il problema, fumare occasionalmente un sigaro è pericoloso se associato ad asma?
Ringrazio nuovamente in anticipo coloro che mi risponderanno.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come pensavo.

La relazione gliel'ho accennata sono malattie di una stessa triade genetica

Dermatite atopica, rinite allergica e asma.

Le consiglio di approfondire in sede dermo-allergologica.

Il sigaro fa molto male sempre e soprattutto in caso di asma.

Deve fra l'altro verificare che tipo di asma lei abbia (intrinseco, allergico)?

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dalla mia cartella pediatrica ambulatoriale

Anamnesi familiare:
Padre: rinocongiuntivite primaverile
Zio materno: asma bronchiale
Nonno materno: ipertensione
Me: Soggetto asmatico (nessuna specificazione riguardo la tipologia asmatica)

Anamnesi personale remota:
Età adulta: da evitare, fumo, pelo di gatto, altri fattori irritanti

Problemi cronici:
Dermatite
Asma

Nonostante la mia cartella sentenzi come "patologia cronica" una qualsivoglia forma d'asma, finora non ho mai manifestato alcun problema a livello respiratorio. Ho il timore che possa insorgere improvvisamente! Qualcuno sarebbe in grado di identificare il tipo d'asma e riferirmi in quale momento si manifesterà, all'incirca?
Se chiedo qualcosa d'impossibile, possiate perdonare la mia immensa ignoranza!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
certo che si: effettui la visita come consigliatole e sarà sicuramente soddisfatto.

La triade atopica ed in questo caso specifico un asma possono essere ben incastonate in un contasti allergico o intrinseco: da qui derivano le terapie che variano appunto in base ai casi.

saluti ancora
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti a lei!