Acne, cura stress..alcune domande! vi pregoo! graziee

Gentili medici,

sono una ragazza di 17 anni e da circa 3 anni soffro di acne vulgaris da lieve a moderata.
Da circa 3 mesi, sono in cura da un dermatologo. La prima cura prevedeva
NADIXA CREMA
BENZOLAIT PLUS 5%
SENSIBIO DS come detergente.

Mentre nella seconda visita, fatta circa 1 mese fa, mi ha prescritto:

SENSIBIO DS come detergente
LA ROCHE POSAY - EFFACLAR DUO - per imperfezioni severe, mattina e sera.

Devo essere sincera so che tre mesi sono pochissimo tempo, ma già ho riscontrato notevoli miglioramenti.

I brufoli sono spariti tutti..ad eccezione di alcuni durante il ciclo.
Sono rimaste però macchie, che rispetto a prima sono più piccole e meno infiammate.

Volevo farvi alcune domande.
So che lo stress può peggiorare l'acne..ed è per questo che molto spesso sto tranquilla, cercando di non guardarmi mai allo specchio.
Però avvolte come oggi, ho avuto una sorta di crisi di pianto, perchè non riesco ad accettarmi con queste macchioline, e mi sento a disagio.
Mia madre, mi rassicura dicendo che è presto per vedere risultati.

So che lo stress peggiora l'acne..ma in che modo?...sono più precisa...

-Dopo una crisi di pianto l'acne può peggiorare..oppure l'acne peggiora in seguito a diversi avvenimenti stressanti??...

-L'acqua di mare, è efficace contro l'acne e macchie?

-Il sole?

-In quanto tempo si possono vedere risultati eccellenti?

-Come mai..anche sotto ciclo..per un minimo brufoletto mi fisso??

Vi ringrazio anticipatamente della risposta..potrebbe tranquillizzarmi! :(

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

il rapporto fra stress e acne è molto stretto (neuromediatori dello stress)

non si possono commentare terapie perchè ogni acne - specie quella femminile ha i suoi link, il suo tipo e il suo grado di severità - rispetto al quale esiste una terapia appropriata di I e II scelta (algoritmo diangostico terapeutico) e associata alla quale si possono sposare strumentazioni (vedi luce pulsata con manipolo acne) utili per complementare la terapia.
saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della sua risposta.
L'acqua di mare e il sole che effetto hanno sull'acne? hanno efficacia?
e poi per le macchie sono sufficienti..cure topiche, o bisogna passare x forza ai laser??
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dalla fase dell'acne: spesso il sole può peggiorare alcune acni.

Anche per le macchie, debbono essere ben valutate.

Saluti