Informazioni onicomicosi

Cari medici
vi scrivo per avere maggiori informazioni sulla Onimicosi dell'alluce e come comportarmi. Dopo un trauma (livido sotto unghia) ho notato che una parte dell'unghia era iniziata a diventare gialla. Il mio medico di base ha dato ieri un occhiata all'unghia e mi ha prescritto una cura per 12 settimane a base di TERBINAFINA senza tuttavia prendere un campione e farlo analizzare per capire di che tipo di micosi si trattasse. (per ora non ho iniziato la terapia perchè il farmaco non era disponibile).
Secondo voi è meglio che richiedo una visita specialistica da un dermatologo con relativo prelievo del campione?

Volevo avere anche alcuni chiarimenti sulla sua contagiosità.
1) Dormendo nello stesso letto con la mia ragazza posso trasmettergli la micosi? Cosa dovrei fare per evitare questa possibilità?

2) Tagliando l'unghia in questione mi sono fatto un taglietto vicino alla zona "infestata"dal fungo e qualche settimana delle escorazioni sulle altre dita dei piedi (avevo indossato pinne troppo strette) potrebbe entrare in circolo nel sangue? Ci sono rischi? Cosa potrebbe succedere?

3) Le spore dei funghi possono rimanere sull'asciugamano utilizzato per pulire il piede? C'è rischio elevato che il fungo si trasmetta ad altri parti del corpo come ad esempio i capelli?

4) Prima di sapere che fosse micosi ho usato un solo asciugamano per asciugarmi completamente (corpo, capelli, piedi) dopo le docce. C'è rischio che in questo modo il fungo infetti anche pelle, apparato genitale e corpo? Come posso capire se i miei capelli sono sani e non ho altre micosi in atto?

5) Cosa posso fare per evitare di contagiare chi vive con me? Oltre a usare forbici personali per tagliare le unghie e asciugamani separati? Quali prodotti posso usare per lavare calzini e asciugamani per essere sicuro che spore e funghi vengano eliminate?

Vi ringrazio, ho davvero bisogno di queste informazioni in quanto attualmente il mio medico curante è in vacanza.

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente le risponde brevemente:

1) Dormendo nello stesso letto con la mia ragazza posso trasmettergli la micosi? Cosa dovrei fare per evitare questa possibilità?

No.

2) Tagliando l'unghia in questione mi sono fatto un taglietto vicino alla zona "infestata"dal fungo e qualche settimana delle escorazioni sulle altre dita dei piedi (avevo indossato pinne troppo strette) potrebbe entrare in circolo nel sangue? Ci sono rischi? Cosa potrebbe succedere?

No. Nulla oltre ad una piccola infezione locale teorica.

3) Le spore dei funghi possono rimanere sull'asciugamano utilizzato per pulire il piede? C'è rischio elevato che il fungo si trasmetta ad altri parti del corpo come ad esempio i capelli?

Difficile ma non impossibile. Utilizzi biancheria separata per massima cura.

4) Prima di sapere che fosse micosi ho usato un solo asciugamano per asciugarmi completamente (corpo, capelli, piedi) dopo le docce. C'è rischio che in questo modo il fungo infetti anche pelle, apparato genitale e corpo? Come posso capire se i miei capelli sono sani e non ho altre micosi in atto?

Sempre difficile; con la visita dermatologica.

5) Cosa posso fare per evitare di contagiare chi vive con me? Oltre a usare forbici personali per tagliare le unghie e asciugamani separati? Quali prodotti posso usare per lavare calzini e asciugamani per essere sicuro che spore e funghi vengano eliminate?

Nulla in particolare, normali lavaggi in lavatrice ad alte temperature sono sufficienti.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Silvia
la ringrazio per la risposta.

Volevo sapere quali potrebbero essere eventuali avvisagli di "passaggio" di funghi alla zona del pube e della testa. Semplice arrossamento o vera squamatura della pelle?

Dopo aver lavato il piede è sufficiente lavarsi le mani con il sapone tradizionale o devo acquistarne uno a ph 3.5?

I funghi possono sopravvivere nelle scarpe? Mi sono recato in farmacia per chiedere uno spray antimicotico per scarpe ma mi han detto che è impossibile che si insedino all'interno delle scarpe. Leggendo qua e là o trovato pareri discordanti. Oltre che in farmacia dove è possibile trovare spray antimicotici x scarpe?

Per quanto riguarda gli additivi antimicotici per i lavaggi, può consiglarmi qualche prodotto?

La ringrazio e scusi per le numerose domande.