Neonata affetta da collodion baby

Alla nostra seconda figlia alla nascita (ora a un mese) è stato diagnosticato il collodion baby. Volevamo sapere il nome del centro ed eventuale dermatologo più vicino a noi (Trento) per avere una diagnosi e cure più specifiche per la nostra bambina. Siamo disorientati e impauriti. In attesa di una vostra cordiale risposta porgiamo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

proprio un paio di mesi fa, ho diagnosticato presso il reparto di neonatologia ove sono stato chiamato per un consulto personale, un caso di "Colloidon Baby", patologia dermatologica rarissima:

veniamo alle buone notizie : questo tipo di ittiosi, seppur francamente impressionante dal punto di vista clinico, soprattutto per i genitori, deve procedere secondo il suo corso: entro i due mesi solitamente i segni clinici più evidenti si autoelimineranno ed il vostro bimbo uscirà fuori da questo guscio plastico per tornare ad avere la sua cute; questo accadrà a prescindere dalle terapie specifiche (che non esistono e non servirebbero in questa fase).

solo in seguito sarà opportuno verificare assieme al dermatologo ed al genetista le evntuali connessioni con altre situazioni genetiche (che fortunatamente sono altresì molto rare) che debbono essere escluse.

vivete il più serenamente possibile, facendovi consigliare delle semplici terapie emollienti e anti-microbiche per questa fase iniziale.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente essendo il collodio baby la forma d'esordio di alcune ittiosi,le segnalo il sito www.ittiosi.it dove potrà ricevere tutte le informazioni che cerca
Con l'occasione mando un affettuoso saluto a lei ,a sua moglie ed ai vostri figli
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena