Il solo valore rpr

Salve,

sono risultato positivo alla sifilide a fine Marzo, mi trovavo in Spagna in erasmus.
il dermatologo spagnolo che mi ha preso in curo mi ha prescritto la terapia da protocollo; 3 iniezioni di benzilpenicillina da 2.4 milioni a distanza di una settimana per tre settimane.
le mie perplessità sono le seguenti:
il valori del primo test fatto a fine Marzo
TPHA: positivo
RPR: 1:64

valori test fatto a un mese di distanza dalla terapia
TPHA:positivo
RPR 1:32

valori test a tre mesi di distanza dalla terapia
TPHA:positivo
RPR 1:2

il commento del mio dermatologo è stato: "bene, stai guarendo in fretta, un messetto e sarai negativo"

leggendo diversi commenti su questo sito, ho notato che il valore TPHA viene sempre individuato, nel mio caso non c'è mai stato alcun valore, solo positivo.
la mia domanda è: è possibile fare delle valutazione attendibili con il solo valore RPR?

ora mi trovo in Italia e a distanza di due mesi dall'ultimo test voglio sapere a che punto mi trovo con la malattia, sperando che si sia finalmente negativizzato.
ho letto che è consigliabile ripetere i test sempre nello stesso laboratorio.
io non posso tornare in Spagna, fare le analisi del sangue, aspettare i risultati e chiedere un appuntamento con il medico spagnolo.
è veramente così sconsigliabile cambiare laboratorio?

un grazie anticipato
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
A mio avviso sebbene gli esami siano confortanti la titolazione del TPHA e le immunoglobuline sono necessarie alla valutazione sierologica della sifilide.

Cerchi un laboratorio che le produce e se le faccia prescrivere.
Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Saluti a lei!