Macchie scure sul viso, solo dopo esposizione solare

Buongiorno,
ho 29 anni e da da circa 5 mi sono accorta che durante i mesi estivi, ovvero quelli di esposizione maggiore al sole, mi si formano sul volto (fronte, contorno occhi e sopra il labbro superiore) delle antiestetiche macchie scure. Uso solari protettivi specifici per il viso con protezione alta, che applico nel corso di tutta la giornata, ma non servono ad alleviare il problema, che ogni anno si ripresenta, salvo scoparire ad ottobre, ovvero quando ogni traccia di abbronzatura se n'è andata. Come potrei risolvere tale problema?da cosa potrebbe derivare?grazie molte per le vostre risposte!Cari saluti e buon lavoro. Manuela
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
da quello che descrive probabilmente si tratta di un melasma/cloasma (recentemente sono state sviluppate alcune discussioni molto articolate e complete sull'argomento). Prima di poterle dare ulteriori ragguagli deve però sottoporsi a consulenza specialistica prima di tutto per una conferma diagnostica e poi per la prescrizione dei primi prodotti utili (schiarenti e filtri solari).
L'aspettiamo, se vuole, dopo essersi confrontata con il suo dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Utile sapere inoltre che le patologie del pigmento possono trovare risoluzione e grandi miglioramenti grazie alle odierne strumentazioni medicali laser a disposizione del dermatologo:

in questi casi (disturbi della pigmentazione cutanea in senso iperpigmentario di natura estetica) il Laser Q-switched rimane il migliore ausilio, senza ovviamente dimenticare altri approcci meno selettivi ma egualmente impattanti nel cloasma/melasma quali la luce pulsata ad alta intensità con settaggi e manipoli atti a trattare il pigmento cutaneo a differente stasi nelle epidermiche e dermiche.

Saluti cari.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente: se il dermatologo le confermerà la diagnosi potrà leggere i recenti articoli che ho linkato circa l'utilizzo del laser q switched nel trattamento del melasma. Si tratta, comunque, di una metodica riservata ai casi refrattari, con pigmentazione presente anche durante i mesi invernali ed i cui risultati attendono ulteriori conferme dalla pur abbondante letteratura in merito.
Attendiamo sue nuove, cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie davvero dalle pronte risposte! Appena effettuata una visita dermatologica nella mia città, vi terrò informati!Grazie ancora e cari saluti.
Manuela
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Saluti a lei!
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cordiali saluti