Fatto accertato che il fumo di sigaretta causi o acceleri la caduta dei capelli

Vorrei sapere se è un fatto accertato che il fumo di sigaretta causi o acceleri la caduta dei capelli. Se sì, si tratta di un processo reversibile? Ovvero i capelli ritorneranno come prima smettendo di fumare? Intendo nel caso non si abbiano malattie. Il fatto è che ho notato nell'ultimo anno che i miei capelli sono meno folti su tutta la parte superiore del capo e le uniche cause possibili sono secondo me lo stress e il fumo, ma non so con certezza se quest'ultimo possa influire in maniera rilevante e se la situazione sia o meno "recuperabile".
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazzo,
In considerazione della sua giovane età consideri di smettere di fumare come obiettivo prioritario. Farà un grosso affare. Tornando ai capelli è possibile che il fumo di sigaretta agisca negativamente a vari livelli, tuttavia le consiglio una visita dermatologica per escludere altre condizioni associate quali la componente androgenetica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia