Macchie acne

gentile medico,
sono un ragazzo di 17 anni e soffro di acne di media gravità..
da 2 anni l' acne è abbastanza accentuata ma non eccessivamente ma 2 mesi fa vicino al naso oltre ai brufoli sono iniziate a comparire delle makkie rosse molto evidenti e secche allora ho iniziato a mettere una crema alla bardana che sembrava fare effetto, purtroppo solo inizialmente.. cmq mi sono recato subito dal dermatologo ke ha trovato la mia acne abbastanza profonda.. mi ha prescritto una cura di 2 mesi e mezzo consistente in antibiotico orale (tetralysal), detergente (liposkin) e duac gel da mettere la sera a base di benzoil perossido..
i risultati si sono visti subito ma purtroppo giunto a questo punto mancano 2 settimane alla fine della cura e non ho più neanche un brufolo mentre al loro posto ho tantissime macchie rosse e sulle guance abbinate a una pelle secchissima..in più il problema del rossore ai lati del naso all'inizio delle guance persiste.. non so cosa pensare.. .. sn disperato mi sento a disagio uscire di casa soprattutto nelle giornate di sole in cui il mio rossore a causa della luce si vede ancora di più... grazie mille spero siano cancellabili queste macchie e che la loro causa sia facilmente individuabile.
Mirco
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non potendo avere visione diretta del suo problema non posso che fare delle supposizioni, le quali rimangono con il beneficio del dubbio.Infatti le macchie rosse che lei descrive ai lati del naso ed all'inizio delle guance ,potrebbero essere inquadrate in una dermatite seborroica.Per quanto riguarda gli esiti acneici oggi possono essere migliorati se non addirittura cancellati da tutta una serie di tecniche che vanno dai laser a luce pulsata con manipolo specifico,sino a peeling vari solo per fare alcuni esempi e non dilungarmi ulteriormente.Per concludere si ridetermini con il suo dermatologo di fiducia e se vuole citenga aggiornati.
Per il momento la saluto e le faccio tanti auguri
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

le cicatrici post-acneiche (anche quelle inestetiche "macule rosse" sul viso lo sono) sono aggredibili, mediante diversi approcci.

uno dei migliori a mio avviso è il ricorso ad un breve ciclo di Luce pulsata IPL con manipoli specifici per acne cicatriziale, il quale anche in poche sedute è in grado di recare risultati soddisfacenti.
Il resto lo farà il tempo e soprattutto la guarigione completa dall'acne attiva.

ne parli con il suo dermatologo.
Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Importante la visione diretta del problema ,difatti ho avuto la sfortuna di vedere anche dermatiti seborroiche associate all'acne, per non parlare addirittura di un lupus trattato proprio con laser.
Anche in questi casi si parlava di "macule rosse"
Cordiali Saluti e Buon Natale
Dr.Alessandro Benini
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Speriamo (ma ne sono convinto..) che chi ha trattato con il laser un Lupus (ne ho viste e sentite tante ma questa mi mancava proprio), non sia un Dermatologo, però..

sarebbe quindi meglio specificare, caro Benini, per non ingenerare dubbi sulla bontà ed elettività della specialità Dermatologica, che da questa sede difendiamo e sosteniamo, nel limite delle nostre piccole possibilità, già da tempo.

cari saluti!
Dott. LAINO, Roma

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Purtroppo per te caro Laino chi ha trattato con il laser il Lupus era proprio un dermatologo e devo dire che ne ho viste anche di peggio,proprio a causa di quella sicurezza che davanti ad un profano talvolta fa fare bella figura ma poi quando il profano si rivolge ad altri per cercare di correggere il danno procuratogli, ti domandi come un collega di fronte ai tanti interrogativi che ogni volta giustamente dovrebbe porsi, abbia scelto la via dell'onnipotenza e consideri la medicina una scienza esatta.
Cari saluti anche a te
Dr.Alessandro Benini
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Più che purtroppo per me, direi purtroppo per la Dermatologia..e per la Medicina..

saluti.
Dott. Laino, Roma