Stempiatura - quale trattamento?

Ho effettuato una visita e mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica non grave data l'età (oltre i 30 anni); Però ho anche una stempiatura molto marcata.
Vorrei sapere cosa si puó fare per la stempiatura. Se per il resto, infatti, mi è stato prescritto il minoxidil, mi pare di aver capito che questo abbia effetto solo sulla nuca e non sulle tempie.
C'è un'età dopo la quale la caduta si arresta in modo stabile? Cosa si può fare?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
certamente si sarà rivolto ad un dermatologo per la diagnosi ed il trattamento. Probabilmente lo specialista avrà valutato come sufficiente il trattamento propostole, forse constatando che la "stempiatura" fosse oramai consolidata. Il minoxidil comunque è efficacie ovunque quando trova una situazione ancora ricettiva alla sua azione farmacologica. Potrebbe probabilmente aggiungere l'assunzione sistemica di finasteride ma questa valutazione va assolutamente fatta in ambiente specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
aggiungerei anche che è possibile prendere in considerazione anche l'opzione chirurgica, che allo stato offre risultati soddisfacenti in molti casi. E non è incompatibile assolutamente con le terapie mediche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio. Per l'intervento chirurgico si intende il trapianto immagino
Ma, proprio per questo, vorrei sapere se c'è un'età in cui la caduta si arresta.
Mi spiego: se dovessi ricorrere al trapianto oggi per poi avere una perdita al di là dei capelli trapiantati mi sembrerebbe quasi peggio!
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ha 35 anni, leggo.
La sua alopecia a.g.....è già da un pezzo stabilizzata!.
La caduta , intesa come perdita di numero di capelli , continuerà certamente , giacchè anche l'invecchiamento è cancausa di defluvium. Ma , come detto , verosimilmente ,in maniera non tumultuosa. Ma non c'è alcuna età di arresto.
E' certo che l'intervento andrà a coprire le aree glabre , cercando di non avere soluzioni di continuità con il resto del capillizio., sfumando per così dire
Ed è anche possibile che si renda necessario un secondo intervento, in un futuro lontano, ma anche no.
Per tutti gli altri dubbi meglio parlarne con lo specialista reale.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i dottori. Nel caso del trapianto, qual è lo specialista a cui bisogna rivolgersi?
Sapreste indicarmi qualcuno che lavora in Toscana?