Danni cutanei da ceretta

Buongiorno,
sono una studentessa del sesto anno di medicina. Ieri sera ho fatto la ceretta a caldo e subito dopo ho notato delle chiazze ipocromiche, irregolari,non rilevate,di dimensioni variabili da pochi a 10 cm,come se si fossero strappati gli strati più superficiali della pelle. Stammatina le chiazze sono diventate eritematose, edematose e rilevate a bordi netti, la più estesa è calda e leggermente urente. L'aspetto è simile a quello di un'ustione di primo grado. Vorrei sapere cosa potrebbe essere successo(allergia, ustione, danno meccanico), eventuale terapia e se rimaranno chiazze ipo/ipercromiche. Visto che le chiazze sono estese, il danno estetico sarebbe notevole se rimanessero degli esiti, se potete consigliarmi qualsiasi trattamento che possa aiutare ad evitare le macchie ve ne sarei molto grata. Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile futura dottoressa,
per ora l'unico consiglio è quello di applicare crema antibiotica e steroidea in associazione e di far visionare le lesioni a un dermatologo il prima possibile (dove abita lei ce ne sono centinaia di migliaia).
Saremo poi lieti di fornirle ulteriori indicazioni in base all'evoluzione dei sintomi.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo per la sua carriera futura (spero per lei all'estero :-))

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e anche per gli auguri :)
Ho consultato due specialisti che mi hanno prescritto cortisone per os, una crema, dermoxyl cica, per uso topico e l'uso di un detergente delicato. Il primo ha parlato di irritazione chimica e la seconda di ustione di primo grado. Le chiazze hanno un aspetto molto migliore pur essendo ancora visibili, sono ipocromiche e non più rilevate ed eritematose. Quanto alla prognosi, mi è stato detto che non dovrebbero rimanere esiti ma probabilmente ci vorrà un tempo molto lungo perchè il colorito torni del tutto uniforme. Non mi resta che aspettare e sperare...cordiali saluti e grazie ancora per la risposta rapida ed esaustiva
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Di nulla, ancora in bocca al lupo per tutto.