E mi sono accorto di avere delle piccole ulcera nella zona perianale sanguinanti

Salve!!
voglio rivolgervi una domanda: l'utilizzo di ansiolitici e antidepressivi possono cagionare secchezza della mucosa orale o anale?
Sto prendendo un ansiolitico Lexotan ed un antidepressivo per la cura di una nevrosi (esaurimento), e mi sono accorto di avere delle piccole ulcera nella zona perianale sanguinanti.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non risulta questo tipo di associazione: invece posso affermare che l'utilizzo di antdepressivi e farmaci psicotropi possono influenzare il ciclo cellulare dell'epidermide e degli acidi grassi cutanei: una condizione frequente in questo tipo di pazienti è la Dermatite seborroica, che però nulla c'entra con il quadro indicato:
utile quindi una visita proctologica per chiarire meglio questa condizione a mio avviso slegata dall'utilizzo dei farmaci indicati

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente gli antidepressivi triciclici oltre che dare dermatiti seborroiche, potrebbero diminuire le secrezioni mucose,mentre non mi risulta per gli ansiolitici.Pertanto si ridetermini con chi le ha prescritto la terapia che le consiglierà anche se il caso di effettuare visite specialistiche(vedi proctologica) per il problema espostoci.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Laino,
questo fatto mi è capitato già altre volte e il dermatologo mi diede come terapia Citrizan antibiotico gel che ho applicato per 1 settimana, poi le ulcera sono ricomparse di nuovo dopo un mese ed ho ripetuto l'applicazione, e poi di nuovo pochi giorni fà lo stesso problema proprio nella zona perianale, nello stesso perieodo in cui prendevo l'antidepressivo, che penso anche io non ha nulla a che vedere con questa dermatosi anale. Cosa può essere? Ritorno di nuovo dal dermatologo? Può essere dovuto al passaggio delle feci che irritano, essendo acide, oppure allo sforzo che si fà nell'evacuazione?
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Faccia una bella visita proctologica visto che soffre anche di emorroidi di cui va inquadrato lo stadio e per causa delle quali possono esitare delle ragadi.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini