Un dematologo che mi ha detto che era una dermatite seborroica,

Salve e buona domenica,vi pongo il mio problema e già ormai da 2 settimane che ho questo prurito con 2 cerchiolini rossi sulla testa e il cuoio capelluto che prude, sono andato da un dematologo che mi ha detto che era una dermatite seborroica, e di mettere una lozione al cortisone, in seguito sono andato a chiedere consulto al mio medico di base e lui ha confermato questa dermatite che secondo lui è portata dallo stress,tornato a casa ho dato una lettura su internet ho letto che questo problema con il tempo va peggiorando!! e mi sono spaventato!ho 19 anni e non mi va che tutta la mia vita avere questa cosa sulla testa , con la paura che magari si allarghi sul viso, e la prima volta che mi capita prima non ho mai sofferto di questo problema..spero che quelle che ho letto siano solo dicerie..anche perch'è questo cortisone a parte togliere il prurito per un periodo ristretto poi dopo torna tutto come prima..attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non è detto che debba durare una "vita"..la dermatitie seborroica può essere curata anche con efficacia e se vengono meno le situazioni che l'hanno condotta (ivi comprese lo stress psicologico) tutto migliorerà

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok grazie dottore mi ha rassicurato, e quali sarebbe la terapia?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Le rispondo personalmente dicendo che le terapie della dermatite seborroica spaziano in base al tipo alla severità e alla zona di presentazione.

Come vede tutte variabili inestricabili via internet.

Ricordo comunque che ad oggi non esiste una terapia causale (cioe' eradicante la malattia) ma solo ottime terapie sintomatiche, le quali se ben impostate od adottate possono recare lunghi o lunghissimi periodi di benessere.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ma nonostanze io non ne abbia mai sofferto.. non potrebbe essere solo una cosa passeggera, e magari eliminando lo stress accumulato lei possa scomparire definitivamente? grazie delle risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
oggi dopo che sono andato dal parrucchiere, ho notato che sui lati della testa ci sono varie pustoline, che se schiacciate con forza fanno uscire del pus... che potrebbe essere? che ansia 19 anni con questa cosa tutta la vita non la voglio proprio...uff
[#6]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
dovrebbe evitare la manipolazione di queste lesioni e recarsi dal dermatologo per una corretta diangosi e terapia; vedrà che tutto si sistemerà

saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve , finalmente dopo più di un anno la dermatite e praticamente sparita , la sto curando con uno shampoo chiamato ''liperol plus'' ho curato anche lo stress e ora sto molto meglio..
Ora vorrei porvi delle domande se possibile perchè non vorrei sbagliare sezione, dato che questo è anche il reparto di venereologia volevo spiegarvi una mia situazione
A ottobre 2012 mi fidanzai con una ragazza (sò per certo che ha avuto rapporti sessuali con altri due parteners... il primo era vergine e pure lei ,il secondo no e io sono stato il terzo) dopo circa 2 mesi ho iniziato ad avere rapporti non protetti con lei fine novembre,
L'ultimo rapporto che ho avuto non protetto è stato il 31 dicembre 2012 dopodichè ci siamo lasciati perchè ho avuto una mononucleosi e mi ha accusato di averla tradita...
Ora mi sorge un dubbio, a lei piacciono molto i tatuaggi e ne aveva 4 sul corpo ha avuto un ragazzo che comunque aveva già avuto rapporti sessuali e bo tra tatuaggi e il suo ex mi è sorta questa paura..