Testosterone libero alto

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio su delle analisi prescrittemi dal dermatologo.
Mi è stato diagnosticato un telogen effluvium e, insieme ad una cura, mi è stato detto di fare delle analisi del sangue il sesto giorno del ciclo, tra cui anche alcuni dosaggi ormonali.
Dalle analisi è emerso il testosterone libero un pò alto (5,8 pg/ml con valori di riferimento 1 - 5) mentre il testosterone totale era nella norma (0,42 ng/ml con valori di riferimento 0,05 - 0,8) come anche il 17 oh progesterone (0,8 ng/ml con valori di riferimento 0,1 - 0,8).
Il resto delle analisi era nella norma da un punto di vista ormonale.
Il dermatologo non ha dato importanza a questo valore leggermente alto ma vorrei sapere se è indice di qualcos'altro. Posso quindi ignorare questo valore o devo fare altri accertamenti? Forse dovrei parlare con un ginecologo?
Vi ringrazio molto come sempre.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi di fidarsi del dermatologo, considerando che il telogen effluvium non ha interferenze con alterazioni ormonali di questo tipo.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono stata imprecisa, il dermatologo mi ha diagnosticato un telogen effluvium cronico. La situazione infatti va avanti ormai da più di un anno e i miei capelli sono sempre più radi.
Grazie di nuovo dottoressa.
Saluti.