Fuoco santantonio

mia madre di 77 anni e' affetta da herpes zoster con manifestazioni cutanee che dalla schiena si sta estendendio anche sotto il seno' il sintomo principale e' il prurito. ho sentito pareri contrastanti riguardo a questa malattia e non sono riuscito a capire come possa averla contratta,ne' la durata e la contagiosita'. sta assumendo degli antivirali. E' questa la migliore terapia? grazie a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'herpes zoster è l'espressione della riattivazione della varicella che si è contratta da piccoli. I virus erpetici purtroppo una volta acquisiti vivono nell'organismo umano per tutta la vita e periodicamente si possono "attivare" dando origine a manifestazioni quali, appunto, il cosiddetto Fuoco di Sant'Antonio.
La terapia antivirale specifica per bocca è la migliore terapia esistente purché sia stata assunta nei primi giorni dall'esordio dei sintomi.
Può residuare dolore nel nervo colpito anche per molti mesi: in quel caso deve ricontattare il medico per una terapia specifica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Geazie mille dottore per la celere risposta. Vorrei sapere anche se e' contagioso nella normale convivenza. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
All'inizio della sua apparizione, quando sono presenti le vescicole, può trasmettere la varicella a chi non ne sia stato affetto, in particolare ai bimbi piccoli. Se un soggetto ha già avuto la varicella non c'è problema.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo infinitamente .Se non le dispiace le invio il nome delle medicine che sta assumendo ( Famciclovir Teva 250 mg compresse ) vorrei sapere se la cura è giusta disinti saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì è giusta
Cordiali saluti