Hpv

Buongiorno,

ho una domanda sul virus HPV.

Come si fa ad individuarne la presenza in un uomo?Ci sono manifestazioni evidenti?

Sono necessari esami specifici per rilevarlo? se si quali?

E' in alcuni casi è sufficiente una visita accuradata da un dermo-venereologo?

grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la presenza di Hpv si rileva solo quando ci sono lesioni cliniche (per piccole che siano). Se invece ci sono delle cellule infette e basta è impossibile andarle a reperire (comprensibilmente).
La visita dermatologica direi che è il punto di partenza per tutto. Fossero necessari altri esami, direi che sarà il dermatologo a consigliarglielo.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
sono in pieno accordo: una visita dermatologica è ampiamente sufficiente a chiarire se esistono lesioni da HPV (condilomatosi o microcondilomatosi) a livello genitale; in casi molto particolari e non di routine possono essere effettuati esami specifici per la ricerca del genoma (DNA) del virus HPV e della specificità dell'infezione (ceppi)

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
grazie per le risposte.

Dr.ssa Suetti, esiste quindi una ricerca del virus e dei ceppi tramite un prelievo sanguigno?